mercoledì, 17 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, il Comune chiede 98 mila euro allo Stato per contrastare lo...

Vicenza, il Comune chiede 98 mila euro allo Stato per contrastare lo spaccio a Campo Marzo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I fondi serviranno ad aumentare gli strumenti a disposizione della polizia locale

cantiere presidio polizia locale in campo marzo
Il cantiere all’ex biglietteria AIM mobilità, che sta per diventare il presidio fisso della Polizia Locale in Campo Marzo

Il Comune chiede un contributo allo Stato per aumentare la dotazione informatica della polizia locale, con monitor, pc e accessori; per la formazione specifica degli agenti in materia di stupefacenti; per l’acquisto di nuovi strumenti per il fotosegnalamento, di un nuovo veicolo per l’unità cinofila, di due analizzatori di saliva e di materiale per l’analisi delle sostanze stupefacenti. L’obiettivo è migliorare il servizio antidroga in Campo Marzo.

Per raggiungere questi obiettivi, il Comune chiede un contributo di 54mila euro per quest’anno e di 44mila euro per l’anno prossimo, in modo da rafforzare la formazione degli agenti della polizia locale e gli strumenti da utilizzare per il contrasto e la prevenzione del micro-spaccio in Campo Marzo e nelle vie del cosiddetto quadrilatero.

“Con questa richiesta – fa sapere il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco – vogliamo migliorare ulteriormente il servizio che i nostri agenti svolgono quotidianamente sul territorio contro lo spaccio di droga e il degrado. Con l’apertura del distaccamento e l’arrivo ormai imminente dei nuovi agenti andremo ad incrementare l’unità Nos e le pattuglie antidegrado”.

Il ministero dell’Interno ha incrementato il fondo per la sicurezza urbana, riconoscendo ai Comuni un contributo di 5 milioni di euro annui per il triennio 2020-2022, per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Spetterà quindi alla prefettura capoluogo di regione, d’intesa con le prefetture delle rispettive province, la predisposizione del piano d’azione per il riparto delle risorse che saranno assegnate.