venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggia“21”, i racconti di Nella Talamini che parlano di una città speciale

“21”, i racconti di Nella Talamini che parlano di una città speciale

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

La raccolta “21” di Nella Talamini è dedicata a Chioggia

Nella Talamini
Nella Talamini

“21”, una raccolta di 21 racconti pubblicati nel 2021 grazie ai quali Nella Talamini è capace di offrirci una immagine a 360° della sua città acquisita, Chioggia. Tutto nasce dall’osservazione di questo periodo così drammaticamente vissuto da tutti noi, il “tempo del Covid”, spaziando con gli occhi, con la mente, con il cuore e con la fantasia sui tetti di Chioggia. Nella ricerca di suggestioni, combinazioni di vite, di storie Talamini ha saputo raccontare le persone che vivono nella quotidianità una situazione del tutto inaspettata qual è quella creata dalla pandemia ed anche il forte desiderio di aver fiducia che tutte le difficoltà si potranno affrontare e superare.

L’autrice Nella Talamini

Nella Talamini è originaria di Padova, ma da tempo risiede a Chioggia. Ha insegnato disegno nelle scuole medie. Scrittura, scultura e pittura l’hanno accompagnata nel suo percorso artistico e le sue “personali” sono state presentate in Italia ed anche all’estero (Bruxelles, Buenos Aires…); ha pubblicato un libro di poesie, ha realizzato le illustrazioni per un libro sulla fauna marina dell’Adriatico, ha aderito alla corrente del Surrealtotemismo; in quest’ultimo periodo si è prevalentemente dedicata alla tecnica dell’acquerello sul tema della natura morta reinterpretata anche in chiave ironica.

Il libro di racconti è stato presentato il 17 luglio a Sapri, il paese natale del padre della Talamini. Eugenio Ferrarese