venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaA Schio un rilancio europeo e colorato per piazza Almerico: lunedì al...

A Schio un rilancio europeo e colorato per piazza Almerico: lunedì al via i lavori

Tempo di lettura: 3 minuti circa
rendering piazza Almerico col bao
Il renderign di come potremo vedere la piazza del Bao dopo i lavori
Inizieranno lunedì 13 settembre i lavori di riqualificazione di piazza Almerico da Schio, in centro. L’intervento prevede l’asportazione dell’attuale pavimentazione in betonelle con la bonifica del sottofondo e la posa di una nuova pavimentazione in asfalto trattato con la tecnica dello “street–print” nelle strisce di delimitazione degli stalli di sosta.

Le aree di parcheggio, inoltre, verranno colorate con delle resine per ravvivare cromaticamente la superficie stradale creando così una zona “calda” e una zona “fredda” in base alla tonalità del colore utilizzate, in linea con altre esperienze effettuate in tal senso in altre città europee.

«Prende il via un intervento necessario per far fronte alle problematiche di sicurezza causate dall’attuale pavimentazione che in più punti risulta sconnessa e ammalorata per l’intenso transito di veicoli e per la presenza di mezzi pesanti durante i giorni di mercato – dice il Sindaco Valter Orsi –. Dalla sua realizzazione, a metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, piazza Almerico da Schio è stata al centro di diversi interventi di manutenzione, ma le sue attuali condizioni di dissesto richiedono un intervento più strutturato con la totale sostituzione della pavimentazione esistente».

piazza Almerico alto in pianta
Piazza Almerico: un rendering dall’alto. La vedremo così su Google Maps dopo la fine dei lavori

L’avvio del cantiere non comporterà la chiusura dell’area per gli ambulanti durante il mercato del mercoledì e del sabato. Per ridurre al minimo i disagi per i banchi e per garantire sempre un’adeguata quantità di posti di sosta disponibili per gli operatori delle varie attività commerciali della piazza, i lavori sono stati suddivisi in tre fasi: in primis verrà chiusa l’area di parcheggio di fronte al bar Plaza, con transito a doppio senso di marcia nella porzione di parcheggio accessibile di fronte al bar Dante; poi verrà chiusa la parte di parcheggio di fronte al bar Dante con transito a doppio senso nell’area di parcheggio davanti al bar Plaza; e, infine, verrà chiusa per il cantiere l’area di fronte alla farmacia Amaldi. Di fatto si sposterà in piazza Falcone Borsellino il comparto del mercato agricolo al fine di garantire la rotazione dei restanti banchi in funzione al settore in cui si interviene: soluzione che è stata concordata con le relative rappresentanze di categoria e Ascom.

«In questo modo garantiamo l’accessibilità e l’utilizzo della piazza per tutta la durata del cantiere – sottolinea Orsi – Abbiamo già comunicato a tutti gli operatori queste modifiche inevitabili per poter portare a un compimento un intervento tanto necessario quanto richiesto, che è occasione per dare una connotazione più viva e attuale alla piazza con un ulteriore passo verso il suo rilancio».

I lavori, inoltre, prevedono anche un miglioramento dell’arredo urbano con l’installazione di una fontanella accessibile alle persone con disabilità, la riverniciatura  del filo di tessuto conosciuto come “bao”, la manutenzione straordinaria dei percorsi pedonali e il posizionamento di pali di illuminazione curvilinei colorati che garantiranno una maggiore illuminazione notturna in particolare nei punti più bui dell’area. Ma non è tutto: grazie all’intervento di riqualificazione verranno ricavati sei nuovi stalli di sosta di fronte alla farmacia.

L’intervento, della durata di sessanta giorni circa, è stato elaborato dal servizio viabilità ed è a cura del geometra comunale Fabio Molo. I lavori sono stati affidati alla ditta Dalla Riva Antonio di Zugliano. Il costo complessivo del progetto è di 150mila euro.

rendering di piazza Almerico vista dai palazzi
Ecco come vedremo dai palazzi piazza Almerico dopo la fine dei lavori