venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria: al Buzzolla arriva “Ali di stoffa nel cielo”

Adria: al Buzzolla arriva “Ali di stoffa nel cielo”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al Buzzolla mercoledì 6 ottobre: conferenza e concerto con Azio Corghi e Mauro Bonifacio

Il programma
Il programma

Doppio appuntamento mercoledì 6 ottobre presso l’Auditorium del Conservatorio di Adria. Si inizia alle 16.00 con la Conferenza del celebre compositore, musicologo e didatta Azio Corghi guidata dal M° Mauro Bonifacio e coordinata dal M° Tiziano Bedetti,  a seguire, alle 18.00 un Concerto dedicato alla musica contemporanea nel quale saranno protagonisti studenti e docenti del Conservatorio Buzzolla, la violista Anna Serova e la clarinettista Chiara Parolo.

Natura e artificio nella musica per ottetto vocale di Azio Corghi, questo l’argomento principale della Conferenza. Ottetto vocale. Un organico divenuto, nel tempo, un luogo privilegiato nell’immaginazione musicale di Azio Corghi. Uno dei possibili spazi utopici nel quale voci, fonemi, parole e musica s’incontrano. In parte eco della tradizione polifonica italiana e in parte territorio aperto a nuove prospettive di espressione musicale, l’ottetto vocale amplificato diventa un potente strumento-laboratorio attraverso il quale Corghi, lungo gran parte del suo percorso creativo, esprime, narra e sperimenta il nuovo. Natura e artificio sono forse fra le parole-chiave più adatte a riassumere il senso di questa ricerca: due categorie primarie che nelle sue composizioni si incrociano su più piani, sia a livello estetico/simbolico, sia gestuale/sonoro.

Azio Corghi
Azio Corghi

Tra queste due forze archetipiche Corghi scatena la propria fantasia nella messa in scena dei processi che conducono dalla magia del suono in sé verso nuove magie: quelle nelle quali può rivivere, musicalmente, il mistero del suono che si fa vettore di senso e di significato. Nel corso dell’incontro, verranno analizzate e commentate insieme all’autore alcune partiture per ottetto vocale destinate a forme di danza (Mazapegul) e di teatro musicale (Blimunda, Divara).

Per partecipare agli eventi organizzati dal Conservatorio di Adria è obbligatoria la prenotazione al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-concerto-m-azio-corghi-169957362045  , per ulteriori  informazioni visitare il sito  www.conservatorioadria.it (eventi e concerti).