venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestCampodarsego: Antonio Carraro Spa per il "teatro d'impresa"

Campodarsego: Antonio Carraro Spa per il “teatro d’impresa”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Antonio Carraro Spa ha aperto le porte della sua azienda alla compagnia teatrale Zelda

Antonio Carraro Spa
Antonio Carraro Spa

C’è anche la Antonio Carraro Spa di Campodarsego tra le cinque aziende padovane che hanno deciso di sperimentare, insieme ad altrettante compagnie teatrali venete, un progetto di “teatro d’impresa”. Una sfida ambiziosa e innovativa divenuta realtà grazie alla Camera di Commercio e al TeatroStabile del Veneto.

Antonio Carraro Spa ha aperto le porte della sua azienda alla compagnia Zelda. Alla storica industria di Campodarsego, leader mondiale nella produzione trattori compatti per l’agricoltura specializzata e per il settore civile, con oltre 450 dipendenti tra la sede centrale e le filiali commerciali in Australia, Spagna, Francia e Turchia, sta lavorando la compagnia di Filippo Tognazzo, con sede a Preganziol (Treviso).

Proprio con Zelda Teatro, che con i suoi numerosi collaboratori opera ormai da anni nella produzione, nella gestione e nell’organizzazione di eventi teatrali, culturali e aziendali, c’era già stata una collaborazione nell’ambito del progetto, voluto dal Comune di Campodarsego, poi sfociato nello spettacolo “Il Mulino di Dio”, un secolo di vita a Campodarsego raccontato a teatro, realizzato e interpretato da Tognazzo.

Lo spettacolo, realizzato anche con la collaborazione delle scuole, ripercorreva in parte la nascita e lo sviluppo di alcune aziende di Campodarsego, tra cui la Antonio Carraro SpA. Un lavoro sulle radici di aziende la cui storia diventa parte, poi, anche della storia del paese. Un lavoro che Tognazzo e i suoi collaboratori hanno svolto raccontando storie familiari, ma anche economiche e imprenditoriali, che rappresentano la carta d’identità di Campodarsego e del territorio.

I laboratori, avviati a luglio, nell’ambito del progetto europeo InduCCI, si concluderanno nei prossimi mesi con la restituzione al pubblico di cinque performance da parte dei cinque sodalizi formatisi tra aziende e compagnie teatrali.

Le aziende, individuate attraverso una selezione pubblica indetta dalla Camera di Commercio di Padova, hanno prima avviato la fase di incontro e conoscenza con le rispettive compagnie individuate dal Teatro Stabile del Veneto, per procedere poi da settembre con un vero e proprio lavoro di drammaturgia e costruzione di una restituzione al pubblico del percorso fatto che potrà coinvolgere oltre agli attori professionisti, anche il management e i lavoratori delle stesse imprese.

Tra le altre aziende Cast Bolzonella, La Meccanica, Luxardo Spa e Omp Engineering e, tra le compagnie, Teatro Bresci, La Piccionaia, Barabao, Teatro Off.

Nicoletta Masetto