Notizie

Logo testata di vicenza

HomePadovanoPadovaCastello Festival suona jazz il 7 settembre con gli ospiti: Lanzoni, Bortone...

Castello Festival suona jazz il 7 settembre con gli ospiti: Lanzoni, Bortone e Morello

Si rinnova la collaborazione tra il Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori e Castello Festival con un concerto jazz, martedì 7 settembre, del trio composto da Alessandro Lanzoni al pianoforte, Matteo Bortone al basso ed Enrico Morello alle percussioni.

Il concerto sarà un’anteprima del Festival Bartolomeo Cristofori – in memoria di Ennio e Cecilia Arengi Bentivoglio – e sarà introdotto e guidato da Alessandro Tommasi, direttore artistico del Festival.

L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz, colloca ormai a pieno titolo Alessandro Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano, forte anche di un curriculum che, potendo già vantare esperienze di assoluto prestigio, da diversi anni lo ha imposto all’attenzione del mondo musicale.

Alessandro si è affermato molto presto anche in veste di leader e può già vantare una significativa esperienza internazionale in Europa, America Latina, Israele e Stati Uniti, dove ha ricevuto recensioni lusinghiere e insolite per un musicista straniero.

Il nuovo album in trio “Dark Flavour”, recentemente pubblicato dalla Cam Jazz, è stato accolto dalla critica come testimonianza di una crescita artistica che rende ormai del tutto fuori luogo quell’etichetta di “enfant prodige” che ha contrassegnato gli esordi di una carriera iniziata a soli 14 anni con l’affermazione al Premio Massimo Urbani (2006) e proseguita col Primo Premio al “Luca Flores” di Firenze (2008), fino all’assegnazione del premio “Best Young Soloist” al prestigioso concorso “Martial Solal” di Parigi (2010).

Partendo dall’ultimo album, il progetto proporrà anche i brani più di ispirazione classica e soprattutto legati al tema della natura. Biglietti: Posto unico non numerato: Euro 15,00 (diritti di prevendita esclusi). Prevendite: cristoforipianofestival.it

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.castellofestival.it e sulla pagina facebook CastelloFestivalPadova. Le prevendite sono attive da Gabbia Dischi e nei principali circuiti online (Vivaticket, Ticketmaster, Ticketone, Fastickets).

 

 

Le notizie più lette di Padova