Notizie
HomeVenezianoCavarzereCavarzere, 700 nuovi libri alla biblioteca comunale

Cavarzere, 700 nuovi libri alla biblioteca comunale

Per l’esattenza sono 732, i nuovi libri che andranno ad ampliare la dotazione della biblioteca comunale di Cavarzere

Libro

“Normalmente – spiega l’assessorato alla Cultura di Cavarzere  – il Comune provvede all’acquisto delle principali novità letterarie. Ora, grazie ad un contributo di circa 10.000 euro che abbiamo ottenuto dal Ministero per i Beni Culturali, abbiamo provveduto a questo massiccio acquisto, con il quale interveniamo in maniera strutturale sulla dotazione della nostra biblioteca. Infatti oltre ad acquistare un congruo numero di novità letterarie, potremo ampliare in maniera sostanziale diversi settori tematici della nostra biblioteca e sostituire i libri deteriorati. Accanto alla narrativa, infatti, abbiamo riservato ampio spazio nelle nostre scelte alla saggistica (Storia, religione, scienze, tradizioni popolari, psicologia e scienze umane, geografia) con opere divulgative ma di alto livello per soddisfare il desiderio di conoscenza del pubblico di tutte le età. Una parte significativa dei nuovi acquisti (circa un terzo dei volumi) riguarderà il settore dei libri per l’infanzia, che verrà così abbondantemente potenziato, per avvicinare anche i più piccoli al piacere della lettura”.

Cavarzere, biblioteca: percorsi di avviamento alla lettura per bambini

A questo proposito, appena le condizioni lo permetteranno, prenderanno il via iniziative e percorsi di avviamento alla lettura per bambini e ragazzi a cura del personale della cooperativa “La goccia” che gestisce la biblioteca.

“La biblioteca – prosegue l’assessorato – da oltre 40 anni è il polmone delle nostre attività culturali e tale vogliamo che rimanga, raccogliendo le sfide del mutare dei tempi. Il suo ruolo di promozione culturale è irrinunciabile per una comunità”.

La biblioteca

La biblioteca comunale di Cavarzere ha sede al secondo piano di Palazzo Danielato e ha attualmente una dotazione di circa 24.000 volumi. Nel mese di Settembre seguirà il seguente orario: al mattino (dal lunedì al sabato) dalle 8.30 alle 12.30, al pomeriggio il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19. E’ possibile seguirne l’attività anche attraverso le pagine Facebook e Instagram “Biblioteca comunale di Cavarzere”.

Le più lette