giovedì, 25 Aprile 2024
HomeAppuntamentiCavarzere: questo weekend tre grandi appuntamenti artistici

Cavarzere: questo weekend tre grandi appuntamenti artistici

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sarà un fine settimana all’insegna della cultura quello che si accinge a vivere la Città di Cavarzere. Infatti venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 presso il teatro comunale “Tullio Serafin” si svolgeranno tre appuntamenti di grande livello artistico, che segnano la ripresa dell’attività culturale dopo la pausa estiva

Teatro comunale “Tullio Serafin”
Teatro comunale “Tullio Serafin”

Si inizia venerdì 10 settembre alle ore 21 con il Concerto dei vincitori del concorso lirico “Tullio Serafin”, svoltosi a Vicenza durante l’estate. Il concerto rientra in una serie di eventi che si svolgerà nel corso dell’autunno e che prende il nome di “Cavarzere opera festival” ed è organizzata dall’associazione “Concetto Armonico” presieduta dal cavarzerano Andrea Castello in collaborazione con l’archivio storico Tullio Serafin. Parteciperanno giovani cantanti già protagonisti del festival “Vicenza in Lirica” in corso di svolgimento nella città berica.

Sabato 11 settembre sarà poi la volta di una splendida realtà locale che in pochi anni ha raggiunto notevoli successi, ovvero la “Serafin Youth Symphony Orchestra”, che sotto la direzione del M° Renzo Banzato, proporrà un concerto intitolato “Da Hollywood a Broadway” che vedrà la partecipazione del mezzosoprano Erica Zulikha Benato. La serata, che sarà presentata da Nicla Sguotti, rientra nel calendario della rassegna “Appuntamenti in corte” organizzata da Bancadria Colli Euganei, ed avrebbe dovuto svolgersi presso Corte Silimbani a Grignella ma cause di forza maggiore hanno imposto per quest’anno un cambio di location. Il concerto inizierà alle ore 21.

Infine domenica 12 alle ore 17.30 sarà la volta di “Ultimo tango a Parigi”, un’immersione nelle suggestive atmosfere della musica francese del Novecento, in compagnia di Massimo Tagliata (fisarmonica), Andrea Dessì (chitarra), e Roberto Rossi (batteria). Il concerto rientra nel festival “Musica in laguna e dintorni” organizzato dall’associazione lirico-musicale Clodiense guidata da Gabriele Vianelli.

“Dopo la pausa estiva – commenta l’assessore alla Cultural’attività del nostro teatro riprende con una serie di appuntamenti che rispecchia la filosofia delle scelte artistiche fatte in questi anni, ovvero varietà di generi (per andare incontro al pubblico più vasto possibile) ma sempre all’insegna della qualità delle proposte. I tre appuntamenti di questo fine settimana valorizzano splendide realtà locali come la Serafin Youth Symphony Orchestra ma anche si avvalgono della collaborazione con realtà prestigiose e rassegne di valenza nazionale e che Cavarzere sia entrata ormai stabilmente in circuiti culturali di questo livello è una cosa che davvero ci fa onore e ci consente di proporre al nostro pubblico appuntamenti di qualità. E questo è solo l’inizio, perché la programmazione autunnale del nostro teatro è molto ricca”.

Si ricorda che l’accesso al teatro è regolato dalle vigenti disposizioni di legge e quindi sarà necessario esibire all’ingresso il green pass. Per le modalità di prenotazione si rimanda a quanto previsto dagli organizzatori dei singoli eventi.