Logo testata di vicenza

HomeVenezianoChioggiaChioggia, ponte "del Musichiere": al via le ultime fasi della manutenzione straordinaria

Chioggia, ponte “del Musichiere”: al via le ultime fasi della manutenzione straordinaria

Al via le ultime fasi degli interventi di manutenzione straordinaria del Ponte Nicolò De Conti, detto “del Musichiere”, a Chioggia: l’unico collegamento carrabile fra la terraferma, il quartiere della Tombola e l’Isola dei Saloni.

Chioggia, ponte del Musichiere

Per sabato 11 settembre, infatti, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale (AdSPMAS), che ha competenza sull’infrastruttura, ha previsto l’esecuzione di una prova di carico e per eseguirla, sussisterà il divieto di transito veicolare per il tempo strettamente necessario nella fascia dalle ore 13:00 fino alle ore 16:00. Vi sarà la possibilità di transito per i mezzi di polizia e soccorso oltre che per tutti gli altri veicoli di residenti e frontisti qualora si trovino in situazioni di obiettiva necessità ed urgenza.

Chioggia, ponte “del Musichiere”: garantito il passaggio pedonale

Il passaggio pedonale sarà garantito sul marciapiede opposto a quello di esecuzione delle indagini, per tutta la durata delle prove. Il traffico nautico non subirà alcuna limitazione.

Il collaudo statico

Per il collaudo statico verranno utilizzati 4 autocarri a 4 assi, aventi massa complessiva pari a circa 40 tonnellate ciascuno. Con il buon esito della prova, potrà essere emesso il certificato di collaudo statico e provvedere in breve tempo al ripristino della circolazione a doppio senso di marcia.

Ponte “del Musichiere”: l’intervento

Oltre alla manutenzione delle strutture e adeguamento sismico del manufatto, l’intervento include la messa norma del ponte tramite installazione di barriere stradali e parapetti pedonali conformi a quanto previsto da codice della strada. I costi dell’opera in totale ammontano a circa 1.000.000,00€.

Le più lette