Notizie
HomeVenezianoChioggiaChioggia Vela, un'edizione speciale per il decimo anno

Chioggia Vela, un’edizione speciale per il decimo anno

La manifestazione “Chioggia Vela” ha riproposto la centralità della vita di mare a Chioggia, una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente legata al mare

Trofeo Chioggia Vela

“ChioggiaVela”, la rassegna ideata e voluta nel 2012 dal Circolo Nautico Chioggia insieme al Comune di Chioggia ed organizzata quest’anno grazie alla collaborazione della Pro Loco di Chioggia e Sottomarina e Vela Veneta, con questa nuova edizione tocca quota 10. Si tratta di un evento velico che dal 4 al 19 settembre ha coinvolto i numerosi appassionati che, fin dalla sua prima edizione, ripropone la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente legata al mare qual è Chioggia.

La soddisfazione di Corrado Perini

Corrado Perini, presidente del Circolo Nautico Chioggia, in occasione della presentazione dell’evento sportivo, si è detto soddisfatto di quanto fatto in questi primi dieci anni di ChioggiaVela e al tempo stesso pronto a lavorare per una maggiore affermazione della manifestazione nel prossimo futuro. “ChioggiaVela sta prendendo l’indirizzo che ci eravamo prefissati fin dalla sua prima edizione”, ha spiegato Perini, “riuscendo anche ad incentivare sempre di più nel corso degli anni una collaborazione progettuale con le altre associazioni veliche del territorio”.

Il calendario di Chioggia Vela 2021

Il calendario di Chioggia Vela 2021 è stato ancora più ampio delle precedenti edizioni con tre weekend di regate da sabato 4 settembre con la novità del Rally della Laguna Sud in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Chioggia, proseguendo con Bart’s Bash sabato 11 settembre, Meteorosa in collaborazione con lo Yacht Club Padova domenica 12 settembre, con il Trofeo ChioggiaVela e la Meteor al Crepuscolo sabato 18 settembre e infine domenica 19 settembre con il Trofeo Meteorsharing e le premiazioni.

L’omaggio a Gigi Nava

L’organizzazione ha anche voluto ricordare Gigi Nava, scomparso nel 2018, che qualche anno prima era stato ospite di una serata organizzata dal CNC in Auditorium San Nicolò. Skipper oceanico, tre “giri del mondo” all’attivo, Nava è stato per molti anni il Capitano di Adriatica, l’imbarcazione di “Velisti per caso”. Il libro “Dalle stalle alle stelle” (il Frangente edizioni) scritto dalla moglie Irene Moretti ripercorre la sua vita di uomo di mare, dagli inizi ai grandi traguardi: quarant’anni di navigazioni in barca a vela vissuti con straordinario entusiasmo, tra difficoltà e grandi svolte.

Marco Donadi, presidente della Pro Loco di Chioggia e Sottomarina, ha voluto ricordare l’importante aspetto culturale che unisce questa manifestazione e quindi lo sport della vela al mondo del mare.

I partner e le collaborazioni di “Chioggia Vela”

“Chioggia Vela”, organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, si avvale della collaborazione della Pro Loco Chioggia Sottomarina, VelaVeneta, Lega Navale Italiana – Sez. Chioggia, Lega Navale Italiana – Sez. Padova, Il Portodimare, lo Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova, I Venturieri e TuttaChioggiaVela. Parter della manifestazione sono: Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella, Meteorsharing, Best Western Hotel Bristol, Panathlon Chioggia, l’associazione ONDA. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia, dell’Università di Padova e del dipartimento MAPS dell’Università di Padova. Eugenio Ferrarese

Le più lette