venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordEdilizia scolastica: a Limena ritorno in classe sicuro e con nuovi strumenti

Edilizia scolastica: a Limena ritorno in classe sicuro e con nuovi strumenti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Procedono i lavori per organizzare ed ampliare gli spazi, implementare sempre di più servizi e potenziare l’offerta scolastica

“Dopo un anno di lavori che hanno permesso l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico, – sottolinea il Sindaco Stefano Tonazzo gli alunni della scuola primaria “A. Manzoni” sono rientrati in classe con aule più sicure e rinnovate. Ora la scuola è più luminosa e più tecnologica oltre che più spaziosa e il costo dell’opera è di circa 800mila euro. Si sta inoltre procedendo con la sistemazione esterna della scuola nel lato del campo da calcio che è costata 40mila euro. I  lavori prevedono anche l’installazione  del  cappotto esterno sui muri perimetrali del plesso scolastico e abbiamo già  provveduto a stanziare i fondi per il ripristino ex-novo del murales dedicato ai giudici Falcone e Borsellino. Le scuole elementari “A. Manzoni” e “F. Petrarca” sono state anche munite di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) dove era necessario e sono stati sostituiti dei vecchi arredi con materiale nuovo e più funzionale. Sono anche pronti una cinquantina di tablet per la DAD per famiglie e ragazzi, sperando però di non doverli mai usare. Prima dell’inizio della scuola tutti i locali scolastici, dalle aule ai corridoi, alle sale mensa ed altri spazi, sono stati sanificati da parte del Comune. L’Amministrazione è in stretto contatto con l’Istituto Comprensivo per qualsiasi esigenza”.

Un rientro a scuola per gli alunni delle scuole elementari “A. Manzoni” e “F. Petrarca” caratterizzato anche da una sorpresa colorata ad attenderli, sulle scale interne sono stati applicati degli adesivi tricolori con stampate le tabelline. Un modo divertente e diverso per imparare, ricordare o memorizzare le tabelline salendo le scale colorate. L’Amministrazione inoltre ha acquistato 80 banchi nuovi modello tradizionale e su richiesta anche lavagne di ardesia.

“Alla scuola media “Beato Arnaldo” è stato ricavato un nuovo laboratorio di scienze con opere murarie interne ed è iniziata la sostituzione dei serramenti interni ed esterni che terminerà con le vacanze di Natale per una spesa di 80mila euro. Mentre le varie manutenzioni in tutte le scuole, dalla nuova aula di scienze,  agli acquisti, alla realizzazione delle scale colorate, alla sanificazione di tutti gli ambienti per l’inizio scolastico sono costate in tutto circa 30mila euro” conclude il Sindaco Tonazzo.

Fanny Xhajanka