Notizie
HomePadovanoBassa PadovanaEste, inaugurato il campus delle associazioni dedicato a don Camillo Zaramella

Este, inaugurato il campus delle associazioni dedicato a don Camillo Zaramella

Un campus per le associazioni dedicato a don Camillo Zaramella, che tanto si è speso per  Este.

Este, campus don Camillo Zaramella

L’edificio deputato a questa funzione è quello affacciato sul piazzale Ca’ Pesaro, nel quartiere del Pilastro, dove un tempo si trovava il centro per l’impiego. L’inaugurazione è avvenuta a fine luglio, dopo una ristrutturazione costata poco più di 10mila euro.

Il restauro degli spazi

Il restauro ha garantito la piena fruibilità degli spazi, grazie allo spostamento di alcune pareti interne che ha permesso di ricavare cinque nuove stanze al piano terra. Con un’attenzione particolare all’accessibilità anche da parte delle persone con disabilità, grazie a un montacarichi che conduce alla sala comune e a due rampe esterne in aggiunta a quella già presente. L’area verde verrà completata con altri due accessi pedonali e ci saranno posti auto a spina di pesce. Tagliato il nastro di questo nuovo campus delle associazioni, l’amministrazione guarda già avanti puntando a completarne un secondo.

“Così da garantire uno spazio sicuro e adatto a tutti – spiega la sindaca Roberta Gallana –. Dare valore agli spazi d’incontro significa valorizzare le associazioni stesse. Abbiamo trovato in città luoghi da riqualificare e li abbiamo resi agibili e sicuri”.

Este, il campus che porta il nome di don Camillo Zaramella

Il campus del Pilastro porta il nome di don Camillo Zaramella, per sedici anni arciprete della parrocchia di santa Maria delle Grazie: dal 1967 fino al giorno della sua morte improvvisa, il 4 gennaio 1983.

“Il sacerdote viene ricordato da tutti come una persona a cui rendere omaggio, anche grazie all’associazione di promozione sociale a lui intitolata, che opera a favore dei malati e sofferenti del nostro territorio e di molti altri paesi in difficoltà”, conclude il sindaco.

Le più lette