venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereFabio Zambon, una promessa della boxe Cavarzere

Fabio Zambon, una promessa della boxe Cavarzere

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Fabio Zambon, atleta della boxe Cavarzere, lo scorso 15 luglio ha vinto a Firenze contro un pluricampione italiano, il suo maestro Nicola Fontolan non ha mai smesso di credere in lui

Fabio Zambon, campione della boxe Cavarzere

Fabio Zambon è un giovane atleta della boxe Cavarzere. Accompagnato e supportato dal suo storico maestro Nicola Fontolan, il quale non ha mai smesso di credere nell’innumerevoli potenzialità di questo talentuoso ragazzo, giovedì 15 luglio disputa a Firenze l’incontro più faticoso della sua carriera contro un pluricampione italiano. Nonostante giocasse fuori casa, Zambon gli strappa la vittoria. Vittoria che gli vale l’attenzione e i complimenti non solo del pubblico, ma anche dei tecnici e preparatori presenti all’evento.

Fabio Zambon: la carriera nella boxe

La sua carriera sportiva inizia all’età di 11 anni e solo dopo due anni si trova già a gareggiare nella categoria Schoolboy. Il vero primo premio arriva nel 2017 quanto riceve il titolo di campione regionale. Nel 2018 e nel 2019, dopo essere passato alla categoria Junior, colleziona altri due titoli: per un totale di 3 titoli regionali.

Il 2020 la pandemia da Covid-19 colpisce tutto il mondo, anche il nostro paese non resta escluso. Zambon è costretto a fermarsi per un breve periodo, ma continua ad allenarsi in vista del nuovo anno: da gennaio ha già disputato 7 incontri dei 49 totali che ha collezionato fino ad oggi.

Verso il professionismo

Attualmente Zambon è categoria Youth (17/18 anni), peso 69K super welter. Da gennaio passerà élite, ovvero massimo livello dei dilettanti, anche se Fontolan, il suo preparatore, vorrebbe tentare subito il passaggio al professionismo viste le doti fisiche e la potenza dei colpi del suo allievo. La boxe Cavarzere disputa ogni anno oltre 100 combattimenti all’anno e si classifica sempre tra le prime 3 in Veneto su 50 società operanti, più volte tra le prime 10 in Italia su 1000 società attive.

Dati significativi che ci suggeriscono che non occorre necessariamente spostarsi altrove per trovare giovani talenti e seri professionisti, qualsiasi sia il campo, qualsiasi sia la materia.

Samuele Contiero