giovedì, 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiFesta del riso: a Porto Tolle il galà di apertura

Festa del riso: a Porto Tolle il galà di apertura

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il galà del riso aprirà giovedì sera l’undicesima edizione della festa del riso

Riso Delta del Po

A realizzare il menù dell’ evento conviviale, organizzato dalla locale Pro Loco e dall’amministrazione Comunale nell’azienda agricola Agripadana a Scardovari, sei ristoratori di Porto Tolle (Caprissio, Rugiada, Rifugio Barricata, Bussana e Canarin).

“Ad allietare la serata enogastronomica ci saranno i P51 Airplanes”, rende noto il Vice Sindaco Silvana Mantovani con delega alle politiche agricole. Dopo lo spettacolo teatrale sul Goldoni, portato in scena dalla compagnia Pantakin circo teatro con inizio alle ore 18 di venerdì, e l’intrattenimento musicale affidato dalle ore 21,alla bollicine band, per un tributo a Vasco Rossi, si entrerà nel vivo della tre giorni di festa, con il taglio del nastro, previsto alle 9.30 di sabato. A conclusione dell’inaugurazione, alla quale presenzieranno le autorità del territorio, seguirà la presentazione del libro “profumo di risaia e canna palustre terre d’acqua nel Delta del Po”, da parte di Adriano Zanella, del consorzio tutela del riso Delta del Po Igp. Nel pomeriggio, alle ore 17, verranno resi noti i dati ufficiali del progetto “mi spendo”.

L’iniziativa sperimentale organizzata dal Comune e dalla cooperativa Goccia, che ha coinvolto durante l’estate, 26 ragazzi dai 13 ai 20 anni in attività che hanno spaziato dal sociale alla cura dell’ambiente. Alle 18 di sabato, la scuderia Ferrari esporrà una serie di vetture testa rossa, mentre alle 21.30, la musica sarà affidata all’orchestra dei Caramel. Tutti gli eventi faranno da cornice alle specialità culinarie preparate allo stand gastronomico, gluten e plastic free, dai comitati fiera di Scardovari, Santa Giulia, Boccasette, Tolle, dall’associazione Luce sul mare, dall’agriturismo Rugiada e dalla società agricola Moretto. Domenica pomeriggio sarà il momento di due vocalist, Alessia Concon e Giulia Moretto, alle quali seguirà l’esibizione sui trampoli dei Corona Events. Alle 21.30,saliranno sul palco gli Absolute, muse tribute band. Oltre all’esposizione delle bancarelle, sia il sabato che domenica, sarà previsto per la gioia di grandi e piccini il giro in sacca degli Scardovari, con il trenino panoramico e saranno previsti per i bambini due laboratori tematici, uno riguardante la creatività con i materiali da riciclo e l’altro sui giochi della tradizione.

”L’11 esima festa del riso – commenta il sindaco Roberto Pizzoliè nata 11 anni fa come festa dell’agricoltura quando ero assessore all’agricoltura e in questi ultimi anni è diventata una festa itinerante organizzata per mettere sotto i riflettori il riso, un prodotto di eccellenza per il nostro territorio, come lo è la certificazione spiga verde e la bandiera blu per le nostre spiagge”.