Notizie
HomeBreaking NewsFusione Cona-Cavarzere: arriva il sondaggio

Fusione Cona-Cavarzere: arriva il sondaggio

A Cona prende il via il sondaggio per verificare quanti cittadini sono favorevoli alla fusione tra i due Comuni

Sondaggio
Sondaggio

La campagna elettorale del limitrofo Comune di Cavarzere ha tra i punti fondamentali la fusione tra detto Comune con il Comune di Cona. L’istituto della fusione porta alla scomparsa degli enti amministrativi che vi concorrono e la creazione di un nuovo unico ente. L’iter per la fusione ha un procedimento complesso che trova il suo appuntamento fondamentale nel referendum tra i cittadini dei Comuni interessati. Solo il referendum popolare potrà rendere effettiva la fusione e solo nel caso in cui questo dia esito favorevole in ogni singolo Comune interessato.

“L’avvio dell’iter che porta al referendum deve avvenire in Consiglio comunale ed è a tal fine che siamo qui a chiedere a Voi cittadini di Cona un parere informale riguardo a questa scelta che può essere definitiva per la vita amministrativa di questo territorio. Vi sono ragioni sia per essere favorevoli che per essere contrari: se si darà avvio all’iter in futuro tutti gli aspetti verranno sviscerati così da arrivare all’eventuale referendum ufficiale in modo consapevole”, scrive sul sito del Comune l’amministrazione di Cona. “Qui siamo a chiedere a tutti i cittadini maggiorenni di Cona di esprimere il proprio parere, senza alcun vincolo ufficiale, ma solo a titolo di sondaggio esplorativo informale per capire la Vostra opinione verso tale proposta. Il sondaggio vuole recepire la sensibilità dei cittadini del Comune di Cona non solo verso l’idea di fusione con Cavarzere, ma anche con un altro o altri comuni limitrofi, così come, al contrario, si potrà indicare la preferenza affinché nessun procedimento di fusione venga avviato”.

Le scelte possibili

Si può indicare una sola opzione scrivendo una X nel riquadro a destra dell’affermazione scelta:

SONO CONTRARIO A QUALSIASI PERCORSO DI FUSIONE

SONO CONTRARIO A CHE SI INTRAPRENDA IL PERCORSO DI FUSIONE CON IL COMUNE DI CAVARZERE, MA SONO FAVOREVOLE AD UN PERCORSO DI FUSIONE CON ALTRO O ALTRI COMUNI CONFINANTI

SONO FAVOREVOLE A CHE SI INTRAPRENDA IL PERCORSO DI FUSIONE CON IL COMUNE DI CAVARZERE

Apertura del seggio

Il cittadino residente nel Comune di Cona avente diritto di voto per le elezioni amministrative si recherà munito di documento di identità presso l’ufficio anagrafe sito nel Municipio di Cona, piazza Cesare de Lotto, 15 – Pegolotte, dove verrà rilasciata la scheda di voto da inserire nell’urna. I giorni di apertura del seggio sono i seguenti: da lunedì 27 settembre a lunedì 4 ottobre 2021 (sabato 2 e domenica 3 ottobre compresi) dalle 09:00 alle 12:30; per il solo martedì 28 settembre 2021 anche il pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00. Lo scrutinio avverrà martedì 5 ottobre 2021 alla presenza del Segretario comunale.

Le più lette