martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoBassa PadovanaGiornata mondiale Alzheimer: a Este l'incontro sulla malattia in epoca di Covid

Giornata mondiale Alzheimer: a Este l’incontro sulla malattia in epoca di Covid

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’incontro organizzato in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer 2021 si propone di fornire informazioni sulle iniziative locali

Giornata Mondiale Alzheimer 2021
Giornata Mondiale Alzheimer 2021

In occasione della 28° GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER, si terrà un incontro organizzato Salus Euganea di Este, Pastorale della “Chiesa in uscita” di Este, con il Patrocinio del Comune di Este, sul tema “Alzheimer in epoca Covid-19: esperienze vissute, progetti futuri e nuove possibilità terapeutiche”.

L’incontro

La pandemia da SARS-Cov-2 riguarda tutte le età, i sessi, le etnie, le condizioni di salute, gli strati sociali. E’ indubbio che le persone anziane siano state le vittime predilette della malattia sia per le conseguenze cliniche che per le ricadute sulla qualità della vita.

Nei pazienti affetti da demenza si è verificato un aumento del rischio di contrarre la malattia e di mortalità correlata alla loro fragilità. La demenza ha reso più difficile il trattamento delle persone ammalate in ambito famigliare, nelle RSA e negli Ospedali. Anche chi non si è ammalato di Covid-19 ha subito danni rilevanti dalla chiusura di servizi specifici per le demenze (CDCD, Centri di sollievo, Centri diurni, Alzheimer caffè) e dalla difficoltà di acceso ai servizi sanitari per le patologie  intercorrenti.

Nonostante i notevoli disagi dovuti all’impreparazione dei servizi e della società in generale di fronte allo tsunami virale, si sono attuate esperienze virtuose anche nel nostro territorio. Si stanno realizzando infatti dei progetti per migliorare la qualità dell’assistenza alle persone anziane e in particolare per coloro che sono  affetti da demenza.

L’incontro organizzato in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer 2021 si propone di fornire informazioni sulle iniziative locali, presentare alcune esperienze sia in RSA che nei Centri sollievo e aggiornare su ricerche e su nuove possibilità terapeutiche.

Il programma

Ore 20.45: Saluto delle Autorità

Un ricordo del dott. Nicola Scaiella

Ore 21.00: “ Servizi per la persona e aiuto solidale alle famiglie.

Prof.ssa Lucia Mulato

Comune di Este

Ore 21.20: Il Covid come “sentimento”.

Mancanza, paura e desiderio nella Contrada dell’Olmo

E.P. Pamela Masiero, Dott.ssa Alessia Busatto – CDR Montagnana

Ore 21.40: “Te me fè morire”

Performance del Centro Sollievo “Morena”

Francesco Chiodin & Co.

Ore 22.00: “La ricerca continua: Aducanumab guarirà l’Alzheimer?”

Dott. Lino Pasqui

Neurologo

Ore 22.20: Discussione

Moderatore:

Prof. Roberto Valandro

I relatori

Lucia Mulato – Assessore alle Politiche Sociali/Comune di Este

Pamela Masiero e Alessia Busatto – CDR Montagnana

Francesco Chiodin – Centro Sollievo “Morena” 

Lino Pasqui – Neurologo

Moderatore: Roberto Valandro Vicepresidente Associazione Culturale Salus Euganea

L’associazione Salus

L’ Associazione Culturale Salus Euganea è una associazione di promozione sociale che ha come finalità  principale l’ assistenza sociale e socio- sanitaria e il benessere psico-fisico delle persone.

Accanto a incontri informativi e culturali rivolti al pubblico, una delle sue iniziative di aiuto concreto sono i corsi di attività motoria, tenuti da guide esperte, che si è svolta con collegamenti online durante il periodo delle restrizioni Covid e che da inizio settembre è ripartita in presenza, con grande soddisfazione dei partecipanti che possono beneficiare del benessere sia fisico che relazionale