sabato, 20 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaLeroy Merlin, corso Australia: c'è l'ok della Regione per l'avvio dei lavori

Leroy Merlin, corso Australia: c’è l’ok della Regione per l’avvio dei lavori

Tempo di lettura: 3 minuti circa

La conferenza di servizi decisoria convocata dalla Regione che si è svolta ieri  ha approvato il progetto presentato da Leroy Merlin  per aprire un proprio “store” all’ex macello in Corso Australia

Adesso quindi Leroy Merlin, con un passaggio in Giunta Regionale avrà la licenza commerciale che è propedeutica al rilascio del titolo edilizio e quindi potrà avviare i lavori.

In conferenza di servizi si è definito l’accordo  di programma che definisce gli impegni che Leroy Merlin si assume nei confronti del territorio: all’interno dell’accordo è contenuta anche la Convenzione che la società deve siglare con il Comune per una serie di impegni di responsabilità sociale a beneficio del nostro territorio, che sarà approvata dalla Giunta Comunale nella seduta di martedì prossimo.

Nella Convenzione si è stabilito che verranno assunte 207 persone,  prioritariamente domiciliate  o residenti nel Comune di Padova  per passare via via ai comuni limitrofi.  Di questi 207, 42 dovranno essere lavoratori in mobilità o cassa integrazione.  Sulla tipologia contrattuale, all’inizio  i lavoratori a tempo indeterminato saranno il 40%  per arrivare entro i primi tre anni dall’apertura all’82%  di lavoratori  a tempo indeterminato, quindi 170 su 207.

Sul fronte dell’indotto economico, la Convenzione prevede, che Leroy Merlin, nella fase di realizzazione del punto vendita incarichi 80 aziende fornitrici  con sede nel Comune di Padova e se non presenti come tipologia, nei comuni della Provincia o della Regione.  Si tratta delle imprese installatrici e che forniranno i materiali per la realizzazione del nuovo negozio.

Un secondo punto importante è l’impegno a inserire negli scaffali di vendita della parte “garden” i prodotti del florovivaismo locale della “Strada dei Vivai”  sempre nell’ottica di valorizzare le attività  del territorio.

Infine Leroy Merlin oltre a  pagare circa 1 milione di euro di oneri di urbanizzazione, verserà al Comune 167.000 euro a sostegno delle politiche a favore  dei negozi di vicinato e che saranno destinati  al “Distretto del Commercio” .  Il contributo sarà in due tranche: 92.00 euro saranno versati subito, mentre i restanti 75.000  in rate annuali da 7.500 euro per 10 anni.

Un capitolo è dedicato anche ai servizi ai consumatori, con la presenza di colonnine per la ricarica elettrica gratuita dei veicoli e la organizzazione di bus navetta nei giorni di maggior afflusso, (con pagamento dell’eventuale servizio di Polizia Locale).

Altri impegni riguardano il fronte ambientale  ad esempio con la riduzione  della produzione di rifiuti, il recupero delle acque piovane e le sistemazioni a verde.

Da ricordare che il numero dei parcheggi previsti è superiore a quello stabilito dagli standard urbanistici per strutture di questa dimensione.

 Antonio Bressa  assessore al commercio e alle attività produttive

Con questa conferenza di servizi e la Convenzione sottoscritta con Leroy Merlin facciamo in modo che l’apertura  di questo nuovo importante punto vendita abbia dei benefici diretti anche per il territorio sia sul fronte occupazionale, che su quello economico e sociale. 

Abbiamo concordato che un significativo numero dei lavoratori che saranno assunti siano del nostro territorio, guardando anche a quelli in cassintegrazione o mobilità, così come ci sono delle garanzie sulla stabilità di questi posti di lavoro.

Non meno importante è la parte che riguarda il coinvolgimento delle imprese locali e degli artigiani nella fase di ristrutturazione  e allestimento degli spazi dell’ex macello e il sostegno al florovivaismo del territorio. Voglio sottolineare anche il contributo economico per il Distretto del Commercio, che ci permetterà di proseguire nelle attività a favore dei negozi di vicinato e prossimità.  Adesso non appena avremo approvato in Giunta Comunale la Convenzione, il settore che si occupa dell’edilizia pubblica potrà dare il via ai lavori che dovrebbero partire entro fine anno”.

Andrea Colasio assessore alla cultura 

“Un ringraziamento agli uffici della Regione per il lavoro svolto e la grande collaborazione che ci permette adesso di andare velocemente verso l’apertura dei cantieri.  Lo sviluppo di questo progetto consente di recuperare e mettere a disposizione della città un’area da troppi anni abbandonata e degradata e grazie anche agli accordi siglati attraverso la Convenzione riversa importanti benefici su tutta la nostra comunità”

Andrea Ragona assessore all’urbanistica

 “Nella  struttura dove si insedierà Leroy Merlin oggi c’è una associazione che da anni fa una attività importante, Altra Agricoltura Nord Est, che dovrà lasciare quegli spazi. Abbiamo concordato con Leroy Merlin che  durante  i lavori, nei prossimi mesi, l’associazione potrà continuare ad utilizzare gli spazi attuali finchè non troverà una nuova sede. 

Inoltre come Giunta  nello spazio a fianco di Leroy Merlin abbiamo investito delle risorse per uno spazio che diventerà il primo nucleo del Distretto dell’Economia Solidale, il DES.  A breve partiranno i lavori che consentiranno a breve di avere questo nuovo e ulteriore spazio di socialità.