Logo testata di vicenza

HomeVenezianoMiranese SudMirano: corsi gratuiti per adulti di italiano

Mirano: corsi gratuiti per adulti di italiano

Il Centro Provinciale Istruzione Adulti (Cpia) di Venezia ha aperto le iscrizioni online ai corsi di Italiano per stranieri, per adulti e giovani che abbiano compiuto almeno 16 anni

Corso gratuito italiano
Corso gratuito italiano

Quest’anno i corsi organizzati dal centro provinciale di Venezia, che partiranno tra settembre e ottobre, si terranno, come di consueto, anche nella sede di Mirano, in via Cavin di Sala n. 7, presso il patronato Pio X – Ex Enaip. A Mirano, verranno avviati percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana finalizzati al raggiungimento dei livelli di competenza nella lingua italiana A1 – A2, secondo il Quadro Comune di Riferimento per la conoscenza delle lingue (Qcer), pensati soprattutto per i cittadini stranieri che desiderano ottenere il permesso di soggiorno. Quando si raggiunge il livello A2, infatti si può chiedere il permesso di lungo periodo. I corsi si possono svolgere sia di mattina che di pomeriggio e sera. E visto che l’integrazione passa per la conoscenza della lingua, i corsi sono di italiano L2 sono completamente gratuiti. Lo studente che si iscrive può pagare un contributo volontario di 30 euro, che sarà usato per acquistare materiali didattici e fotocopie.

Inoltre, per coloro che sono interessati ad ottenere una certificazione linguistica di italiano come lingua straniera, anche senza iscriversi ai corsi, la sede di Mirano è autorizzata per il rilascio delle certificazioni di competenza nella lingua italiana di livello  A2, B1, B2 “Cittadinanza”. Trattandosi di certificazioni, tuttavia, i corsi di preparazione e gli esami sono a pagamento.

Le più lette