martedì, 16 Aprile 2024
HomeBreaking NewsMogliano Veneto, lavori alle scuole: tutto pronto per lunedì

Mogliano Veneto, lavori alle scuole: tutto pronto per lunedì

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Conclusi i lavori estivi straordinari nelle scuole: tutto pronto per la ripartenza di lunedì

Lavori estivi straordinari nelle scuole
Lavori estivi straordinari nelle scuole

Ultimi ritocchi proprio in questi giorni: tutto è pronto per la ripresa della scuola di lunedì prossimo. Anche  quest’anno, nei tre mesi di chiusura estiva, molti plessi scolastici sono stati oggetto d’importanti interventi  di manutenzione straordinaria, per dare a tutti i ragazzi moglianesi spazi sempre più sicuri, moderni e  gradevoli. L’impegno di spesa totale del Comune è stato di quasi 650 mila euro. 

Le principali opere eseguite

Scuola dell’Infanzia Olme: è stato eseguito un importantissimo lavoro di messa a norma antincendio con  nuovi controsoffitti fonoassorbenti e pannelli che hanno migliorato il comfort acustico. È stato poi sostituito  tutto l’impianto d’illuminazione, che addirittura si regola automaticamente in base all’intensità della luce  del sole, per un maggior comfort visivo dei piccoli alunni. Sono state inoltre abbattute le barriere  architettoniche, con nuove rampe e il rifacimento completo dei servizi igienici. Il totale della spesa è stato di  532mila euro, coperti in parte con un contributo regionale. 

Scuola Primaria Diego Valeri: è stata rifatta la copertura ammalorata, ottenendo al contempo un efficientamento energetico mediante la realizzazione di un tetto ventilato. 

Scuola dell’infanzia Serena di Marocco: sono stati eseguiti il lavaggio e la dipintura delle parti esterne dell’edificio. 

Scuola Media Rita Levi Montalcini: sono stati compiuti interventi di miglioramento degli standard di  sicurezza sul muretto di protezione della scala esterna di accesso all’auditorium ed è stata realizzata una  nuova porta. 

Scuola Primaria Anna Frank: è stata sistemata e rifatta la facciata nord dell’edificio. Sono state sostituite le porte delle cinque aule didattiche per una migliore fruibilità degli spazi con conseguente modifica degli  impianti elettrici. 

Scuola Primaria Amerigo Vespucci: è stata demolita una parete in cartongesso per unire due aule al piano  terra. 

Scuola Primaria Collodi di Marocco: è stato sostituito l’impianto di illuminazione della pagoda. 

Scuola Primaria Giuseppe Verdi. Ricordiamo che sono stati conclusi e inaugurati il 10 giugno scorso i lavori  di realizzazione della nuova sala mensa con 130 posti complessivi; è stata inoltre compiuta un’importante  ristrutturazione della palestra che ha visto l’eliminazione dei soppalchi e delle scale interne, la costruzione  di nuovi spogliatoi e di un ingresso totalmente indipendente dal resto della struttura scolastica. Sono stati  poi eseguiti importanti lavori di efficientamento energetico tramite isolamento termico e sostituzione della  caldaia, oltre alla creazione e sistemazione degli spazi esterni con una nuova corte pavimentata utile anche per l’attività fisica all’aperto. L’importo speso è di 1.300.00,00 euro. 

Soddisfatto il Sindaco Davide Bortolato: “Anche quest’anno abbiamo utilizzato la pausa estiva per eseguire  importanti lavori in molti plessi scolastici, con l’obiettivo di dare ai nostri ragazzi degli spazi sempre più  funzionali e sicuri, dotati di moderne tecnologie”. 

Piena soddisfazione anche per l’Assessore alle Politiche Educative Martina Cocito: “Gli interventi vanno  incontro alle richieste e alle esigenze di dirigenti scolastici, insegnanti e studenti che potranno così  prepararsi ad affrontare un nuovo anno scolastico in ambienti più accoglienti e confortevoli. Continua,  infatti, la collaborazione e il grande lavoro di squadra tra amministrazione comunale e i due istituti  comprensivi statali di Mogliano, con l’obiettivo primario di assicurare tutti i servizi alle famiglie e una  ripartenza delle attività scolastiche quanto più serena per tutti”.

Le più lette