giovedì, 25 Aprile 2024
HomePadovanoOpen day al Museo del Termalismo di Montegrotto Terme

Open day al Museo del Termalismo di Montegrotto Terme

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Museo del Termalismo: open day sabato 25 settembre e venerdì 1 ottobre, ingresso libero per i cittadini di Montegrotto Terme

Museo del Termalismo
Museo del Termalismo

Sabato 25 settembre e venerdì 1 ottobre appuntamento da non perdere per i cittadini di Montegrotto Terme per il primo open day del Museo del Termalismo antico e del territorio. Per celebrare il patrimonio culturale tra arte, storia, natura e cultura del territorio termale euganeo anche con chi lo vive ma a volte non lo conosce l’amministrazione comunale di Montegrotto Terme apre per due giorni le porte del museo del Termalismo, inaugurato a maggio nel rustico di villa Draghi. Gli open day con ingresso gratuito per tutti i cittadini residenti a Montegrotto Terme saranno sabato 25 settembre, dalle 13 alle 19, e venerdì 1 ottobre dalle 16 alle 19. All’ingresso verranno fornite le informazioni necessarie per la visita che sarà riservata a gruppi di 6 – 7 persone alla volta per evitare assembramenti. In ogni caso, come previsto dalla normativa, per accedere è necessario essere dotati di Green Pass. Per prenotazioni: 389-0235910, info@museodeltermalismo.it.

Il museo all'interno
Il museo all’interno

Il Museo del Termalismo di Montegrotto Terme è l’unico al mondo interamente dedicato alla risorsa termale, declinata nei suoi molteplici aspetti, tra geologia, medicina, archeologia e storia. Frutto di un’articolata ricerca interdisciplinare, prolungatasi per oltre 20 anni e condotta tra Università di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e CNR, ha visto impegnati sul territorio e sul terreno di scavo decine di studiosi e centinaia di giovani, che hanno imparato sul campo il mestiere dell’archeologia.

L'esposizione
L’esposizione

Il percorso museale affronta, nelle sale distribuite su due piani, tre tematiche principali: il termalismo inteso in senso più ampio come complesso fenomeno naturale; il termalismo percepito nell’antichità sia come dono divino, dalle straordinarie potenzialità terapeutiche, sia come risorsa, anche economica, da sfruttare per la cura e il benessere del corpo; la parte più estesa e ricca riguarda naturalmente il termalismo euganeo, inserito nel contesto del territorio collinare attraverso le sue trasformazioni nel corso del tempo, tra antichità ed età moderna e contemporanea.