Francesco Peghin, 57 anni, imprenditore, è il candidato scelto dal centrodestra per sfidare il sindaco uscente Sergio Giordanil alle elezioni amministrative del 2022.

Un nome fortemente voluto da Lega e Forza Italia per governare la città. Una candidatura civica sulla quale potrebbero convergere anche le altre forze di centrodestra, a partire da Fratelli d’Italia.
Francesco Peghin
Peghin, alla guida di Blowtherm, industria leader nel settore degli impianti di verniciatura, ma anche in air tech e riscaldamento, è stato presidente di Confindustria Padova e, fino a pochi mesi fa, del Musme, il Museo della Medicina, che ha contribuiti a rendere uno dei poli museali più importanti della città.
L’imprenditore, ex campione mondiale di vela e da sempre attento al sociale, parla di «scelta importante» e, proprio per questa ragione, non ha ancora sciolto le proprie riserve sulle richieste pervenute dai due partiti. Un corteggiamento iniziato ancora mesi fa, sotto traccia pure l’incontro a fine maggio a Roma con i leader di Lega e Forza Italia, Salvini e Tajani.
Stefani: “Un indiscusso fuoriclasse”
«Francesco Peghin è un indiscusso fuoriclasse, la persona giusta per far guardare avanti una città che merita finalmente di sognare in grande – commenta il commissario regionale della Lega, onorevole Alberto Stefani -. Su nomi e squadra ci confronteremo, nella massima condivisione, in un tavolo interno e con le altre forze politiche, soprattutto civiche».
«È una brava persona come lo è, del resto, Sergio Giordani, – afferma Nicola Lodi, coordinatore cittadino di Forza Italia -. Peghin può rappresentare il centrodestra, ottenere un importante consenso e raggiungere l’obiettivo».