Notizie
HomePadovanoPadovaPadova: Mura Vive - Museo Narrante Multimediale ecco l'anteprima del percorso

Padova: Mura Vive – Museo Narrante Multimediale ecco l’anteprima del percorso

Le mura di Padova tornano a rivivere grazie a “Mura Vive – Museo Narrante Multimediale”, un progetto permanente di fruizione innovativa e nuova promozione di un simbolo della città

Installazioni ambientali narrative, postazioni didattiche, realtà aumentata e un’app mobile, per un “museo diffuso”, fatto di parole, suoni e immagini, che si articola lungo gli undici chilometri del perimetro bastionario rinascimentale, per narrare le vicende – e pure qualche leggenda – della cinta muraria più estesa e meglio conservata d’Europa.

Quattro le prime “stazioni” allestite in altrettanti bastioni e porte della cinta muraria: Porta Savonarola, Porta Liviana (o di Pontecorvo), Torrione Alicorno e Porta Codalunga. A queste si aggiungeranno nel 2022, al termine dei lavori di restauro di due di essi, altri tre spazi, ossia Torrione della Gatta, Porta del Castelnuovo e Bastione Impossibile

La proposta è dunque quella di un percorso di visita coinvolgente ed emozionante, che offre una vera e propria esperienza immersiva, in cui gli spazi antichi si popolano di racconti e i loro protagonisti prendono vita come interloquendo con il visitatore.

Presenti all’inaugurazione per la stampa Andrea Micalizzi, vicesindaco del Comune di Padova e assessore ai Lavori pubblici, patrimonio, valorizzazione della cinta muraria e del Parco delle mura, Andrea Colasio, assessore alla Cultura e musei, edilizia monumentale, turismo, Gilberto Muraro, presidente della Fondazione Cariparo, Maurizio Marzola, presidente dell’associazione Comitato Mura di Padova  e Ugo Fadini, curatore e responsabile del progetto “Mura Vive”.

A partire da sabato 11 settembre e fino al 28 novembre 2021, il museo sarà aperto ogni sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (ingresso gratuito, con invito a un contributo a sostegno dei costi del progetto; per visitare le installazioni all’interno di Porta Savonarola e Torrione Alicorno è necessaria la prenotazione da effettuare online tramite il sito eventbrite. Maggiori info qui: www.muravivepadova.it/info/info.html). Per le scuole, associazione e gruppi organizzati previste aperture infrasettimanali su prenotazione.

Come previsto dalle recenti disposizioni, per l’accesso al Torrione è necessario il Green Pass

Le notizie più lette di Padova