Notizie

Logo testata di vicenza

HomePadovanoPadovaPadova, Rizzuto agli studenti: “Vaccinatevi per tornare a socializzare”

Padova, Rizzuto agli studenti: “Vaccinatevi per tornare a socializzare”

Unipd vuole tornare in presenza. Il messsaggio del Magnifico Rettore per il nuovo anno accademico

Adesso dobbiamo guardare avanti, determinati a riprendere in sicurezza la pienezza della vita accademica e personale” questo il cuore del messaggio di Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova ormai giunto alla fine del mandato.

In occasione della cerimonia di laurea del dipartimento di Biologia, in presenza e per la prima volta all’aperto, aveva già ribadito la fondamentale urgenza di andare a vaccinarsi per uscire definitivamente dalla pandemia il tutto tra l’emozione di giovani laureati e laureate, nonché delle rispettive famiglie e amici.

Nella lettera, le parole del Magnifico Rettore riflettono ovviamente il suo ruolo di medico e di docente ordinario di Medicina: “Dobbiamo programmare il ritorno alla normalità, ma per questo dobbiamo proteggerci tutti con il vaccino, non lasciando al virus una quota significativa di popolazione vulnerabile”.

Lo scenario proposto, richiamandosi alle misure che sta promuovendo il Governo, è proprio quello di un rientro in aula a pieno regime per gli studenti vaccinati, pur garantendo le lezioni in diretta streaming per chi non dovesse essere in grado di recarsi a Padova.

Infine, conclude immedesimandosi nel ruolo di studente e ricordando cosa caratterizza l’esperienza di vita universitaria in presenza: “Ed allora i luoghi universitari e la città che ci accoglie, torneranno a vivere in pieno la vivacità e l’allegria della presenza studentesca, e voi ritroverete la continuità dell’incontro con docenti e colleghi e le occasioni di discussione e socialità che oggi vivete e domani ricorderete con affetto e nostalgia”.

I rappresentanti degli studenti

Sulla dichiarazione del Rettore dell’Università di Padova si esprime anche l’UDU Padova, prima lista di rappresentanza in ateneo: “Ci auguriamo di tornare al più presto in presenza” dichiara Virginia Libero, presidente di UDU Padova “studentesse e studenti stanno già dimostrando un grande senso di responsabilità in questi mesi, vaccinandosi in massa.

Ora è il momento di concentrarsi sulle strutture e gli spazi a disposizione per ospitare le lezioni in aula di settembre, mantenendo comunque alta l’attenzione sulla sanificazione delle aule e del rispetto delle distanze, senza negare a nessuno la possibilità di seguire le lezioni, in presenza o telematicamente, garantendo così a tutte e tutti il diritto allo studio”.

Emilia Milan

Le notizie più lette di Padova