mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeRodiginoDeltaPorto Viro, Paola Garbin laureata con i massimi voti con una tesi...

Porto Viro, Paola Garbin laureata con i massimi voti con una tesi sul Vajont

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La tesi ‘La resilienza di comunità: il caso Vajont’ e la laurea con i massimi voti. Il traguardo di Paola Garbin, giovane di Porto Viro

Paola Garbin

“Congratulazioni a Paola Garbin, studentessa di Porto Viro laureata con i massimi voti in Scienze dell’Educazione e della Formazione all’università di Padova”. Sono le parole usate sul suo profilo Facebook dal presidente della Regione Luca Zaia, a cui la giovane portovirese ha presentato la sua tesi ‘La resilienza di comunità: il caso Vajont’.

Zaia: “Una delle peggiori tragedie avvenute nel nostro territorio”

“Una delle peggiori tragedie avvenute nel nostro territorio – ha scritto ancora il Governatore -. Ogni anno ricordiamo la cancellazione dei paesi della valle del Piave e le quasi duemila vittime travolte da quella terribile ondata di acqua e fango”. Forte è ancora l’afflizione che ha scosso il Veneto in quel lontano ottobre del 1963, quando una frana precipitò dal Monte Toc nelle acque di un bacino alpino realizzato con una diga nei pressi di Longarone nel bellunese, causando la morte di 2018 persone.

Vajont: “una comunità che non si è mai arresa”

“Nonostante la ferita non sia mai stata rimarginata nella memoria, bisogna ricordare la resilienza della comunità – ha sottolineato ancora il presidente commentando l’incontro con Paola -. Una comunità che davanti alla perdita dei cari, degli affetti, dei beni e dei riferimenti più identitari, non si è mai arresa e, anzi, si è rimboccata le maniche senza piangersi addosso, risorgendo e contribuendo alla crescita economica di tutta la Regione”.

Fabio Pregnolato