Logo testata di vicenza

HomeVenezianoMiranese NordSalzano: aperto il nuovo ecocentro in via Piovega

Salzano: aperto il nuovo ecocentro in via Piovega

Nelle scorse settimane è stato inaugurato il nuovo ecocentro di via Piovega o alla presenza dell’amministrazione e del Consiglio comunale oltre ai vertici di Veritas Spa

Ecocentro
Ecocentro

Si tratta di un’opera molto attesa dai cittadini salzanesi ma che in corso di esecuzione ha visto allungatasi i tempi di realizzazione rispetto a quelli inizialmente previsti. Il primo ottobre 2020, infatti, erano partiti i lavori di sistemazione dell’area, della costruzione ex novo di un bacino di laminazione per una maggior salvaguardia idraulica e ambientale e della messa a norma di legge di tutta l’area. L’intervento del valore complessivo di 310.000 euro ha visto diversi ritardi a causa del maltempo e a causa del protrarsi delle autorizzazioni per i sottoservizi.

Il nuovo ecocentro è dotato di 13 piazzole di scarico con la presenza di cassoni-compattatori di ultima generazione che permetteranno di risparmiare sul numero di svuotamenti stessi e quindi sul costo del servizio.

“Abbiamo lavorato in strettissima collaborazione con Veritas che gestirà l’ecocentro in modo da agevolare in futuro l’utenza nell’accesso e nell’uso dello stesso- ha evidenziato il sindaco Luciano Betteto Abbiamo impiegato un po’ di tempo in più rispetto al previsto nella realizzazione, anche a causa di imprevisti che sono sorti in corso d’opera, ma questa amministrazione ha voluto fare le cose per bene in modo da essere operativi fin da subito”.

Gli orari di apertura per l’utenza sono rimasti gli stessi di prima. Si potrà accedere sempre il martedì e giovedì dalle 9 alle 12. Cambia l’orario del sabato, in estate dalle 8 alle 12 e alle 14 alle 17 e d’inverno dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.

(l.p.)

Le più lette