venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudSanta Maria di Sala, al via la riqualificazione energetica in 16 edifici...

Santa Maria di Sala, al via la riqualificazione energetica in 16 edifici pubblici

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E’ partita ad agosto la gestione e riqualificazione energetica di sedici tra edifici pubblici, scuole e impianti sportivi di proprietà del Comune di Santa Maria di Sala

Fragomeni

La riqualificazione è stata possibile grazie ad un accordo con con Ase – AcegasApsAmga Servizi Energetici, società sotto il controllo di AcegasApsAmga, tra i più importanti operatori dei servizi energetici del Nord Est, attivo su tutto il territorio nazionale.

Santa Maria di Sala, gli interventi per la riqualificazione energetica

La riqualificazione permetterà di raggiungere diversi obiettivi altamente qualificanti: renderà gli edifici e gli impianti più efficienti e più rispettosi dell’ambiente, con un’importante riduzione delle emissioni dei gas serra, e renderà possibile un consistente risparmio da parte dell’amministrazione comunale. “Si tratta – ha detto il sindaco di Santa Maria di Sala Nicola Fragomenidi un atto concreto di sensibilità ambientale”.

L’investimento

L’investimento sarà di circa 700 mila euro a carico di Ase che, grazie ad importanti lavori di riqualificazione degli edifici, permetterà alla fine degli interventi di raggiungere un risparmio energetico di oltre 1 milione di kWhep tra energia elettrica e termica. Gli edifici pubblici e gli impianti che verranno riqualificati comprendono il Municipio, edifici scolastici, impianti sportivi e una parte di Villa Farsetti. I lavori poi prevedono per alcuni immobili, la sostituzione dei serramenti per una superficie totale di 530 metri quadrati dei generatori di calore per una potenza di 370 kW e di pompe elettriche con tecnologia ad inverter.