venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudSpinea, rotatoria di Crea: le contestezioni di Fiab

Spinea, rotatoria di Crea: le contestezioni di Fiab

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Prime importanti voci contrarie per il progetto della rotatoria all’incrocio della provinciale 81 con via Fornase e via Crea a Spinea.

Spinea
Spinea

Il no deciso a quanto per ora elaborato dal Comune arriva, sotto forma di comunicato da FiabSpinea AmicaBici, associazione in città dal 2014 che ha anche aderito a una raccolta firme che ha già superato le cento adesioni.

Righetti: “Avevamo mandato comunicato all’amministrazione a marzo”

“Le uscite in bicicletta organizzate sul territorio hanno anche lo scopo di far conoscere ai cittadini le potenzialità’ e le carenze esistenti nella rete ciclabile della città – spiega il coordinatore del gruppo Riccardo Righetti -. E proprio partendo da questo avevamo mandato comunicato all’amministrazione a marzo con osservazioni in merito alla futura viabilità ed alle esigenze di pedoni e ciclisti da tutelare con attraversamenti che ne garantiscano la sicurezza”.

Spinea, rotatoria di Crea: la proposta del Comune

La proposta del Comune di Spinea sulla rotatoria, cioè l’installazione di un semaforo a chiamata ad est sul lato proveniente da Mira, viene dunque considerata insufficiente. “Già nella prima comunicazione, Fiab Spinea evidenziava che in assenza del sottopasso, la migliore soluzione alternativa per un attraversamento a raso, era quella di localizzarla ad ovest della rotatoria, sul lato proveniente da Mirano, per garantire le migliori condizioni tecniche e di sicurezza per la viabilità pedonale e ciclabile dell’intera zona”.

La soluzione per Fiab

A completare la proposta, Fiab suggerisce anche la contemporanea costruzione di una pista ciclabile bidirezionale. “Ribadiamo l’importanza dell’operazione di recupero degli argini – concludono- i grande pregio ambientale, che permetterà di lenire, parzialmente, le ferite inferte alla nostra città da una folle cementificazione edilizia, che ricordiamo è sul podio a livello regionale con il terzo posto per consumo di suolo”. (m.to)