venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaThiene, inaugurato l'ampliamento del liceo Corradini costato 4 milioni e 750 mila...

Thiene, inaugurato l’ampliamento del liceo Corradini costato 4 milioni e 750 mila euro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Rucco: “E’ una sfida iniziata dieci anni fa che la Provincia ha portato a termine”

L’inaugurazione della nuova sede del liceo Corradini

È stato ampliato il liceo “Corradini” di Thiene, che ora dà spazio a tutti gli indirizzi di studio. Niente più spostamenti per i docenti, niente più spazi presi a prestito, niente disagi e complicazioni logistiche: con il nuovo anno scolastico, il liceo è interamente ospitato nel complesso di via Milano 1 a Thiene.

Si tratta di un’opera – spiega una nota della Provincia – del valore di 4.750.000 euro, finanziata dalla Provincia di Vicenza con il contributo della Regione (421.000 euro), frutto di un accordo tra Provincia e Comune di Thiene che ha come obiettivo l’accentramento delle strutture scolastiche in una vera e propria cittadella degli studi.

Un’immagine del complesso: ci sono voluti dieci anni per completare i lavori
Un’immagine del complesso: i lavori sono costati 4 milioni e 750 mila euro

È un’opera che non solo Thiene, ma tutto l’alto vicentino attendeva da tempo, per questo il presidente della Provincia Francesco Rucco ha scelto il liceo Corradini quale istituto simbolico di buon auspicio per dare il via al nuovo anno scolastico dei tanti studenti vicentini.

All’inaugurazione hanno preso parte, oltre naturalmente al presidente Rucco accompagnato dalla vicepresidente Maria Cristina Franco e dalla consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica Cristina Balbi, la Regione Veneto con il presidente del Consiglio Roberto Ciambetti, il Comune di Thiene con il sindaco Giovanni Casarotto e un’ampia rappresentanza degli amministratori locali, il provveditore agli studi Carlo Alberto Formaggio. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Marina Maino e gli studenti, veri protagonisti della festa. A don Antonio Guarise il compito di benedire la struttura e chi la frequenta.