Logo testata di vicenza

HomePadovanoPadovaTram: lunedì il via alla campagna di comunicazione per l'arrivo di SMART...

Tram: lunedì il via alla campagna di comunicazione per l’arrivo di SMART e Sir3

Con SMART (Sistema Metropolitano a Rete Tranviaria) arrivano le nuove linee Il tram ridisegnerà la città, da lunedì il via alla campagna di comunicazione

Questo è il cuore del messaggio della nuova campagna di informazione e sensibilizzazione promossa da APS Holding in collaborazione con il Comune di Padova.
Partirà lunedì con affissioni stradali e spazi pubblicitari in tutta la città e con il lancio di “Aspettando il Tram”, gli appositi canali digital  in cui la cittadinanza troverà tutte le informazioni utili sull’importante trasformazione della mobilità urbana e sulle caratteristiche delle nuove linee del Tram.

Si tratta della prima fase della campagna e nei prossimi mesi seguiranno altre azioni comunicative: si insisterà molto sull’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza, con l’obiettivo di rendere partecipe la cittadinanza di tutti gli step che verranno realizzati da qui in avanti per la costruzione del sistema a rete tranviaria di Padova.

La campagna è ideata e progettata da Latte Creative, agenzia creativa che da dieci anni lavora a livello nazionale e internazionale per aumentare l’impatto sociale di organizzazioni non profit e istituzioni.

Il progetto creativo della campagna è stato realizzato a seguito di un lavoro di progettazione che ha coinvolto cittadine e cittadini volontari in workshop di design thinking, grazie al supporto delle Consulte di Quartiere e dei tecnici che stanno lavorando all’opera.

 Sergio Giordani, sindaco

“Raccontare e rendere partecipe la città degli importanti cambiamenti che verranno: ecco l’obiettivo di questa campagna, che APS Holding ha affidato a degli ottimi professionisti. Stiamo disegnando la Padova del Futuro e queste linee sono solo la bozza di un disegno che guarda all’ambiente e alla sostenibilità, un disegno di avanguardia che ci proietta in Europa. E’ solo il primo passo di un lavoro informativo e di sensibilizzazione che ci vede al fianco dei cittadini, in ogni modo.”

 

Andrea Ragona assessore alla mobilità

 “Informare cittadini e cittadine sul tram e sul sistema SMART è per noi fondamentale. Parliamo di un’opera ambiziosa che stravolgerà Padova nei prossimi anni ed è necessario accompagnare questo processo con un’informazione costante e capillare. I canali digital, dove veicoleremo in tempo reale tutte le informazioni, saranno un supporto strategico e a portata di mano per tutte e tutti.

Devo ammettere che sono molto soddisfatto di questa prima fase della campagna , principalmente per due motivi. Innanzitutto per elaborare il messaggio c’è stato un lungo lavoro di confronto e condivisione con il territorio, molte persone hanno partecipato ai workshop e hanno contribuito a questo risultato che quindi è di tanti e tante. In secondo luogo queste immagini parlano di bellezza. Ed è proprio vero: Padova con solo 8 linee verrà ridisegnata, e sarà più bella.”

 

Riccardo Bentsik, AD di APS Holding

“Informazione è anche (e forse, in questo caso, soprattutto) condivisione. Siamo alla vigilia di uno dei progetti di trasformazione della viabilità e del trasporto locale più ambizioso degli ultimi decenni; e una simile rivoluzione va illustrata, spiegata, raccontata.

Ognuno ha dato il proprio contributo: APS, Comune e l’agenzia di comunicazione hanno lavorato assieme per produrre del materiale informativo che unisse eleganza evocativa alla correttezza dei contenuti. Con il procedere dei lavori seguiranno opportuni aggiornamenti su dati e stato dell’arte, passo dopo passo.”

 

Le notizie più lette di Padova