Logo testata di vicenza

HomeBreaking NewsVeneto, la pièce teatrale per capire il tunnel dell’azzardo

Veneto, la pièce teatrale per capire il tunnel dell’azzardo

Inizia sempre come un gioco, ma un po’ alla volta si trasforma in dipendenza, compromettendo la vita quotidiana e i rapporti sociali. Quella del gioco d’azzardo patologico è una realtà difficile da intercettare.

Gioco d’azzardo

Tra le varie iniziative messe in campo per prevenirla il Servizio per le Dipendenze (SerD) dell’Ulss 6 Euganea ha messo in campo un’iniziativa innovativa: “Partita aperta – Il modo più sicuro per ottenere nulla da qualcosa”.

Uno spettacolo intinerante contro il gioco d’azzardo

Si tratta di una pièce teatrale che porta in scena il tema della ludopatia descrivendo dal punto di vista emotivo la caduta nel vortice della dipendenza da gioco. Lo spettacolo itinerante proposto nella provincia padovana è tornato quest’anno con quattro serate ad ingresso libero e gratuito che si sono svolte nel mese di luglio. Lo spettacolo rientra nel palinsesto di iniziative di “Cambio Gioco”, progetto finanziato dalla Regione del Veneto per la prevenzione e la cura del gioco d’azzardo patologico, è prodotto da Prysma production e inscenato dalla compagnia teatrale Anime Specchianti.

La pièce

Si tratta di un viaggio psicologico nel tunnel del gioco d’azzardo con quattro attrici-danzatrici che ripercorrono sul palcoscenico la nascita, l’evoluzione e le conseguenze dei comportamenti disfunzionali legati alla dipendenza da gioco, mettendo in scena stati d’animo e meccanismi psicologici tratti dalle testimonianze e dalle esperienze dirette di alcuni ex giocatori. Al termine della rappresentazione, un breve intervento della dottoressa Chiara Pracucci, psicologa della compagnia teatrale ed esperta di dipendenza da gioco, che assieme a un operatore del SerD, ha condotto un dibattito finale con gli spettatori presenti in sala. Lo spettacolo itinerante proposto nella provincia padovana è tornato quest’anno con quattro serate ad ingresso libero e gratuito che si sono svolte nel mese di luglio.

Le più lette