venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, domenica 26 visite libere al parco della pace: ogni famiglia potrà...

Vicenza, domenica 26 visite libere al parco della pace: ogni famiglia potrà piantare il suo albero

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Visita al grande cantiere con un trenino, salite in mongolfiera e modellini di aerei in volo

 

Un’immagine del parco della pace che è ricco di acqua

Si terrà domenica 26 il primo “open day” al parco della Pace, già previsto per domenica 19 e annullato a causa del maltempo. L’ingresso nell’area verde di 630 mila metri quadrati, dove sono in corso i lavori di riqualificazione, sarà possibile dalle 9 alle 17 da via Sant’Antonino.

Sono confermate tutte le attività e iniziative previste nel precedente programma. Si aggiungerà inoltre un’esibizione di aeromodellismo, che si terrà dalle 11 alle 12 e dalle 13 alle 15. I modellini saranno esposti e potranno essere ammirati per tutta la giornata.

Restano inoltre valide le prenotazioni effettuate per domenica 19. Le persone che si sono registrate verranno contattate per la conferma della prenotazione. In caso di assenze verrà consentito l’accesso ai cittadini in lista di attesa.

A ogni famiglia sarà consegnato un albero che poi gli interessati potranno piantare nel parco

Il sindaco Rucco con i responsabili del cantiere Euroambiente

Per raggiungere il parco, dal parcheggio Cricoli (sosta a pagamento al costo fisso di euro 2,40 per l’intera giornata) saranno a disposizione gratuitamente autobus di Svt dalle 9 alle 18 (corse ogni 20-30 muniti). È a disposizione alle stesse condizioni anche il servizio di centro bus dal parcheggio Stadio con orario festivo.

L’open day è organizzato da Euroambiente, capogruppo dell’associazione temporanea di imprese che sta curando la riqualificazione del grande parco, con Comune di Vicenza e Pro Loco Postumia ed è reso possibile grazie agli sponsor Aim Ambiente, Amcps, Ana sezione di Vicenza, Cisom Gruppo Vicenza, Eurogroup, L’aprire, MA impianti, Svt, Protezione civile, Sartorello, Unpli Veneto, Viacqua.

Il programma

Le attività inizieranno alle 10 con la visita guidata del parco, limitatamente alle aree accessibili, a bordo di un trenino.

Dalle 10 alle 16 si potrà salire sulla mongolfiera che si alzerà fino a 40 metri da terra per poter ammirare l’area del parco dall’alto.

Dalle 11 alle 12 e dalle 13 alle 15 si svolgerà l’esibizione di aeromodellismo ad opera del Gruppo aereo modellistico Airone. I modellini saranno esposti per tutta la giornata.

Dalle 12 alle 13 saranno a disposizione tra le 100 e le 200 piante che potranno essere collocate direttamente dai cittadini in un’area dedicata del parco. Verrà consegnata una pianta per nucleo familiare che sarà classificata con il nome di chi l’ha piantata.

Il programma di iniziative proseguirà alle 14.30 con l’intervento del sindaco Francesco Rucco. Seguirà quindi uno spettacolo di cabaret con Gianni Bedin.

Per tutta la giornata sarà possibile vedere dall’esterno la nuova sede della protezione civile del Comune di Vicenza e gli spazi di pertinenza, oltre che un’esposizione di aerei a cura delle Associazioni aviatorie vicentine e un’esposizione di auto d’epoca allestita dall’Historic club di Schio.

Inoltre saranno in vendita prodotti dop forniti dalle Pro loco di Vicenza e sarà possibile degustare piatti tipici del territorio.

Per maggiori informazioni chiamare lo 0444305017 o scrivere a openday190921@gmail.com.