venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza in lirica, l'opera è giovane a San Nicola e nel giardino...

Vicenza in lirica, l’opera è giovane a San Nicola e nel giardino dell’Olimpico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Le grazie vendicate”, prima esecuzione in tempi moderni

I giovani interpreti di scena oggi a “Vicenza in lirica”

Per Vicenza in lirica, doppio appuntamento con Marta Mari e le liriche di Licinio Refice all’oratorio di S. Nicola oggi alle 11.30 e la prima esecuzione in tempi moderni di “Le Grazie vendicate” di Antonio Caldara nel giardino dell’Olimpico alle 17.

Alle 11.30 all’Oratorio di San Nicola un concerto dedicato alle liriche di Licino Refice, compositore italiano, tra i massimi riformatori (con Lorenzo Perosi e Raffaele Casimiri) della musica sacra all’interno del movimento suscitato da papa Pio X. Ad interpretare le sue musica il soprano Marta Mari accompagnata al pianoforte da  Mosè Edmondo Savio.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Alle 17 al giardino del Teatro Olimpico, in prima esecuzione assoluta in tempi moderni “Le Grazie vendicate” un componimento drammatico in un atto di Pietro Metastasio, con musica di Antonio Caldara.

L’opera fu eseguita per la prima volta il 28 agosto 1735, in occasione dei festeggiamenti del compleanno dell’imperatrice Elisabetta, negli appartamenti privati della residenza imperiale della Favorita a Vienna. Interpreti della prima esecuzione furono le giovani arciduchesse Maria Teresa (Eufrosine) e Maria Anna (Aglaja) e la contessa governante Fuchs (Talia). Argomento tematico è il ciclo mitologico degli scherzi orditi da Amore (Cupido) a danno delle Tre Grazie, Eufrosine, Aglaja e Talia.

De “Le grazie vendicate” sono interpreti: Maddalena De Biasi (Talia), Claudia Urru (Eufrosine), Barbara Massaro (Aglaja), l’ensemble barocco del festival Vicenza in Lirica, direttore e concertatore al cembalo Carlo Steno Rossi. La mise-en-espace è affidata a Rosangela Giurgola e i costumi firmati dalla Sartoria Daniela Boscato di Vicenza. In caso di maltempo ci si sposterà all’interno.