venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaA scuola il cuore non si ferma: l'iniziativa dell'Azienda Ospedaliera di Padova

A scuola il cuore non si ferma: l’iniziativa dell’Azienda Ospedaliera di Padova

Tempo di lettura: 2 minuti circa

 

“Dream Team” di giovani cardiotrapiantati operatori di primo soccorso

Il progetto nasce dal generoso dono di defibrillatori automatici esterni (DAE) ad alcune scuole cittadine da parte dell’associazione cardiotrapiantati italiani (ACTI) di Padova.

Negli anni di gestione dell’Ambulatorio Trapianti dell’UOC di Cardiochirurgia di Padova da parte della cardiologa Dr.ssa Angela Fraiese, i pazienti sono stati incoraggiati a praticare attività sportiva.

In occasione dei giochi europei di atletica per Trapiantati di Cuore o Polmone del giugno 2018, i pazienti cardiotrapiantati di Padova rifondarono l’ACTI-Sede di Padova e si misero in luce, conquistando un ricco medagliere. Quell’evento fu una miccia che cementò il rapporto tra loro e infuse in loro il desiderio di ricambiare in qualche modo l’immensa opportunità di nuova vita che avevano ricevuto.

Di fronte al loro entusiasmo è stato naturale per la Dr.ssa Fraiese fondere le sue due anime di medico di emergenza e di cardiologo dei trapianti. E’ nata così l’idea di creare un “dream team” di giovani cardiotrapiantati, operatori di primo soccorso certificati dall’American Heart Association (AHA), in grado di contribuire all’istruzione di circa 300 ragazzi delle scuole cittadine all’uso dei DAE, al massaggio cardiaco e alla ventilazione con maschera.

Una squadra giovane e vitale che è dimostrazione di quanto sia meraviglioso ricevere e donare vita.

Il percorso avviato vedrà la sua applicazione concreta nelle scuole a breve.

Nulla sarebbe stato possibile senza una commovente gara di generosità da parte dell’ACTI, della Cardiochirurgia e del Pronto Soccorso dellAzienda Ospedale Università di Padova, e del Rotary Club Padova. L’equipe che ha ideato questo progetto va dalla Dr.ssa Fraiese, al Prof. Gerosa, al P.S. con il Dott. Cianci, la Dott.ssa Pizziol e il Dott. Bortoluzzi (istruttori certificati dall’AHA).