venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria: "É tempo di novità per i commercianti di piazza Garibaldi"

Adria: “É tempo di novità per i commercianti di piazza Garibaldi”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’aumento del numero di attività produttive in Piazza Garibaldi sta contribuendo a far ritornare questo luogo uno dei punti più attivi e vitali della città

Il sindaco Barbierato in piazza Garibaldi
Il sindaco Barbierato in piazza Garibaldi

“Un obiettivo per il quale come Amministrazione Civica abbiamo intrapreso un percorso compartecipato con i commercianti del luogo, per capire come poter aiutare il cambiamento a favore di tutta la collettività” spiega il sindaco Omar Barbierato.

“Per attuare i cambiamenti – spiega il consigliere Enrico Bonatoabbiamo preso in considerazione le segnalazioni dei diversi commercianti, un confronto che ci ha indotto ad un’analisi per cercare di risolvere diverse problematiche che potrebbero migliorare ulteriormente l’attrattività dell’area”.

“Una misura di cui avevamo già dato notizia, ed è in fase di attuazione, riguarda l’aggiornamento dei parcometri per consentire su tutti i parcheggi a pagamento (blu) la sosta gratuita dei primi 15 minuti – informa Bonato -. Un’opportunità in più per le persone che necessitano di una sosta breve come chi, oggi, parcheggia le auto in divieto di sosta lungo Via Cairoli (si intende il tratto compreso fra Piazza Garibaldi e Via Carducci), rischiano di prendere la multa. In caso di necessità, il biglietto può essere prolungato attraverso apposita App. Uno strumento che consente al cittadino di poter pagare direttamente dal cellulare i minuti effettivi di sosta, senza dover ritornare al parcometro per inserire le monete. Per il Comune tale iniziativa, che di fatto comporta una mancata entrata nelle casse comunali, si traduce in un investimento per facilitare l’economia circolare nei negozi di Adria”.

Il consigliere Enrico Bonato
Il consigliere Enrico Bonato

“Per il futuro, oltre a potenziare la segnaletica, saranno riviste e aumentate le piazzole destinate al carico ed allo scarico merci e saranno adottate delle misure per evitare la sosta dei mezzi lungo il tratto di Via Cairoli, compreso tra Piazza Garibaldi e Via Carducci.

“Pertanto, invitiamo la cittadinanza – concludono dall’amministrazione – ad aver rispetto delle attività che si affacciano sulla suddetta via lasciando, in caso di fermata, sempre liberi i passaggi per accedervi. Chiediamo inoltre la collaborazione, agli stessi commercianti affinché lo ricordino ai loro clienti”.