giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaBasket femminile, serie A2 - la DS Gorlin: "Tra qualche anno saremo...

Basket femminile, serie A2 – la DS Gorlin: “Tra qualche anno saremo più forti di Schio!”

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Servono maggiori sinergie con il mondo economico locale ad AS Vicenza per crescere ancora e tornare ai fasti degli anni ’80 quando Lidia Gorlin era capitana in campo. Domani sabato inizia il campionato in trasferta

AS Vicenza 2021 2022
La prima squadra 2021 2022 di AS Vicenza con al centro la DS Lidia Gorlin (foto di Francesco Brasco)

Presentata oggi alla città sulla terrazza della Basilica palladiana la prima squadra di AS Vicenza società gloriosa del basket femminile che annovera 12 scudetti, 5 coppie dei campioni, 1 Coppa Ronchetti una Coppa Italia di A2 e 14 scudetti nelle categorie giovanili. La grande novità del 2021 è il ritorno a Vicenza di Lidia Gorlin, negli anni ’80 capitana della squadra berica che trasformò Vicenza nella capitale del basket europeo.
“Riparto dalla mia città – ha affermato la campionessa ora DS -. Ho vissuto piùaltrove che a Vicenz, ra torno perché mi piace stare in campo e sono convinta di poter vedere presto il palasport di via Goldoni pieno come ai miei tempi di giocatrice”. Gorlin ha ricordato il suo presidente Antonio Concato che l’ha scoperta giovanissima negli anni ’70. Si è appellata anche al mondo economico vicentino affinché si possa fare sinergia con AS Vicenza. E infine: “Sono convinta che lavorando bene possiamo superare di nuovo Schio!”

presentazione As Vicenza in terrazza della basilica
La presentazione in terrazza della Basilica palladiana con il sindaco Rucco e il vicensidnaco e assessore allo sport Celebron

Bell’intervento tra gli altri di Daniele Volpato titolare del maglificio Volcar, che lavora per le grandi firme del prêt-à-porter che offre una grande sostegno alla squadra, “da tifoso”: “Per me è un diversivo, seguo da sempre la squadra e le ragazze sono splendide”. A sostenere AS Vicenza tra gli altri oltrea Volcar, AIM Agsm, Volksbank e Banca delle Terre Venete.

Lidia Gorlin
Lidia Gorlin ritorna a Vicenza come DS (foto di Francesco Brasco)

PER AS VICENZA DOMANI SABATO 9 OTTOBRE INIZIA IL CAMPIONATO A MANTOVA

Domani sabato 9 prende inizio il campionato che vede la squadra di coach Sandro Sinigaglia in trasferta a Mantova. Il team vicentino mancherà del play Benedetta Storti, ancora afflitta da dolori alla schiena, recupera le varie infortunate – Giselle Villarruel, Elena Fietta e Francesca Tagliapietra – con l’augurio che possano dare un valido contributo, nonostante i recenti acciacchi. Mantova è formata dallo stesso gruppo dello scorso anno con cui ha raggiunto la salvezza. Aggiunge un buon play classe 1998 quale Togliani, conferma l’ottima lunga argentina Llorente e schiera la cecchina esterna Monica.

Si gioca alle ore 20 e 30 nel nuovo Palazzetto dello Sport “Marco Sguatzer” in via Rino Gaetano 1921- Mantova. Gli arbitri sono lombardi: Antonio Marenna di Gorla Minore (Va) e Riccardo Paolo Giudici di Bergamo.
La prima partita in casa si giocherà al Palazzetto dello Sport di Vicenza sabato 16 ottobre alle ore 19 e 30 contro Sanga Milano.

La serie A2 e alcune atlete delle giovanili dila serie C delle ragazze di AS Vicenza
La serie A2 e alcune atlete delle giovanili che militano in serie C delle ragazze di AS Vicenza