giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoConselve: nuova scuola primaria, a giugno 2022 pronto l’appalto

Conselve: nuova scuola primaria, a giugno 2022 pronto l’appalto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nuova scuola a Conselve: dal Ministero dell’Istruzione è arrivato il via libera al contributo da 3 milioni di euro

Scuola

C’è già una tabella di marcia: entro giugno 2022 l’appalto dei lavori, in modo da avviare il cantiere già nelle settimane successive per completare, nel giro di un anno e mezzo, la costruzione della nuova scuola primaria di via Traverso. A dare impulso al progetto da quasi 4 milioni e mezzo di euro la conferma arrivata da Roma del contributo ministeriale di quasi tre milioni di euro. Per la precisione si tratta di 2 milioni 983 mila euro, assegnati dal Ministero dell’Istruzione agli interventi di edilizia scolastica, a fronte di una spesa prevista di 4 milioni e 450 mila euro per il nuovo edificio nel quale confluiranno tutte le classi delle attuali scuole elementari “Diego Valeri” e “Leonardo Da Vinci”.

Conselve: un milione e mezzo di euro dal Comune per la nuova scuola primaria

Il Comune coprirà la differenza di un milione e mezzo di euro con fondi propri o con un nuovo mutuo. Il nuovo edificio verrà costruito sul terreno di via Traverso tra l’istituto superiore “Mattei” e la materna “Girasole”, un’area che è già nelle disponibilità dell’amministrazione comunale. Il rispetto dei tempi è fondamentale per beneficiare del contribuito ricorda il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Ruzzon: “dobbiamo procedere a passi spediti, entro la fine dell’anno o i primi giorni di gennaio sarà pronto il progetto esecutivo. Avevamo già messo a punto la progettazione definitiva per partecipare al bando e ora la integriamo con i dettagli”.

La costruzione di nuova scuola primaria, della quale si parla da almeno un decennio, è ormai una necessità per Conselve, visto che i due attuali plessi delle elementari sono in condizioni sempre più problematiche e hanno continuo bisogno di manutenzione. “Avremo un edificio moderno e funzionale, – aggiunge Ruzzon -in grado di ospitare tra 25 e 30 classi e fino a 500 studenti. E’ una bella sfida, frutto di un lungo e certosino lavoro che ci permette di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati da tempo”.

Nuova scuola a Conselve: in arrivo anche altri interventi

Insieme alla nuova scuola verrà costruita anche una bretella di collegamento con via Fossalta, con due rotatorie, in modo da distribuire il flusso del traffico nelle ore di punta in questa strada particolarmente trafficata proprio per la presenza delle scuole. “Anche su questo siamo a buon punto – ricorda il vice sindaco – stiamo già affidando l’incarico per la progettazione e a breve formalizzeremo l’accordo con l’unico proprietario del terreno”.

Per quanto riguarda il milione e mezzo di euro necessari per coprire i costi il Comune conta di avere le risorse a disposizione: “siamo ormai pronti con l’alienazione della lottizzazione di via Giordano e dovremo avere così la liquidità necessari, altrimenti accenderemo un nuovo mutuo perché il nostro Comune ha una buona capacità di indebitamento e in questi mesi i tassi sono particolarmente favorevoli”.

Cosa ne sarà degli edifici che ospitano le due attuali elementari? E’ ancora presto per dirlo ma il Comune sta dialogando con la casa di riposo e con l’Uls per valutare un eventuale interesse all’acquisto dei due immobili.

Nicola Stievano