martedì, 23 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordCurtarolo: il volontariato contro i danni del maltempo

Curtarolo: il volontariato contro i danni del maltempo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il maltempo delle scorse settimane ha creato diversi disagi nel territorio comunale di Curtarolo, ma ad aiutare la popolazione sono intervenuti gli angeli del volontariato

Danni maltempo a Curtarolo
Danni maltempo a Curtarolo

Maltempo e danni non hanno fermato gli angeli del volontariato. Il maltempo delle scorse settimane ha creato diversi disagi nel territorio comunale di Curtarolo. Duramente colpita anche una struttura pubblica come la Sala Forum che, fortunatamente, in quei giorni era chiusa.

A rimboccarsi, allora, le maniche senza perdere tempo sono stati in tanti: dagli amministratori ai tecnici comunali, ma soprattutto volontari della Protezione Civile e cittadini.

“Numerose le zone colpite – spiega il sindaco Martina Rocchio tra queste a risultare gravemente danneggiata dalle potenti raffiche di vento è stata la nostra Sala Forum. Fortunatamente, in quel momento, era chiusa colpita. La copertura dell’edificio si è in gran parte staccata finendo nel sottostante suolo e nel parco inclusivo. Già la mattina successiva siamo intervenuti sul posto”.

Sono stati immediatamente eseguiti i sopralluoghi per capire l’entità dei danni e come procedere per il ripristino.
L’amministrazione comunale ha quindi emesso un’ordinanza chiudendo l’intera area provvedendo a recintare anche il parco inclusivo, così da poter effettuare la messa in sicurezza.

“Ringrazio tutti coloro, in particolare tecnici, professionisti, amministratori, gestore, protezione civile. – prosegue il sindaco Rocchio – che si sono occupati dell’emergenza. Ricordo che sono intervenuti prontamente i volontari del nostro locale gruppo di Protezione Civile la situazione. Grazie sempre a loro e a tutti i volontari che offrono un servizio importante nelle situazioni che richiedono un tempestivo intervento. E un grazie anche ai cittadini che, in questa specifica circostanze ma anche in altre verificatesi in passato, si sono adoperati per sgombrare un tratto di strada invaso dagli alberi in via Trento”.