giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaEcco i 12 sindaci eletti in provincia di Vicenza

Ecco i 12 sindaci eletti in provincia di Vicenza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sono dodici i paesi andati alle urne nel Vicentino per le amministrative. Ecco i 12 sindaci eletti: Tovo, Ferronato, Ferrari, Lorenzato, Cegalin, Vecchiati, Dotto, Spagnolo, Albiero, Forte, Poli e Nardin.

panorama da Monte Berico
Panorama da Piazzale della Vittoria a Vicenza sulla città e la pianura a nord

Sono tutti sotto i 15mila abitanti i comuni vicentini andati al voto ieri e domenica, quindi i sindaci sono stati eletti al primo turno.

Brogliano vince con oltre il 72% delle preferenze Dario Tovo su Ezio Sambugato.

Caldogno riconfermato Nicola Ferronato con quasi l’80% delle preferenze; per Marilì Lunardello il 20%.

Costabissara torna sindaco, dopo il decennio di Maria Cristina Franco, Giovanni Maria Forte: ha ottenuto il 73,3% delle preferenze contro il 16,6% di Tiziano Copiello e il 10% di Alessandro Petracca.

Crespadoro è eletta Elisa Maria Ferrari col 50,37% delle preferenze: batte Emanuela Dal Cengio per poche decine di voti.

A Gambellara Michele Poli con il 65% dei voti è il nuovo sindaco (8 consiglieri per la sua lista). Il suo sfidante Niccolò Framarin (34%) sarà in consiglio tra i 4 consiglieri della lista che lo ha sostenuto

Laghi ha vinto Marco Lorenzato col 57% delle preferenze su Ferrulio Angelo Lorenzato.

A Montegalda è sindaco Andrea Nardin con il 62,8% delle preferenze (8 consiglieri per la sua lista). Gli sfidanti Maria Giovanna Barcaro si è fermata al 21,8% e Maurizio Zanon ha ottenuto il 15%.

Monteviale viene dato per eletto Claudio Cegalin (già amministratore di Videomedia Spa) con oltre il 61% delle rpeferenze contro il sindaco uscente Elisa Santucci che ha guadagnato poco meno del 39%.

Nanto vince Manuela Vecchiati col 42% contro Luca Marchesini col 37% e Renzo Ceron con il 20%.

Orgiano il candidato unico ha raggiunto il 100% delle preferenze: Manuel Dotto.

Rotzo Lucio Spagnolo torna ad essere sindaco col oltre il 54%dopo la morte del sindaco in carica. Arianna Sartori è al 44% e il terzo del Partito dei Veneti Alberto Bertoldo candidato raggranella solo 1% dei voti.

Zermeghedo è sindaco Luca Albiero col 69% delle preferenze; segue Rino Orlandi col 25% e Sabrina Paiusco col 5,8%.