Logo testata di vicenza

HomeVenezianoChioggiaElezioni a Chioggia, Armelao con il 55,64% sindaco al primo turno

Elezioni a Chioggia, Armelao con il 55,64% sindaco al primo turno

Il risultato delle elezioni a Chioggia è ormai chiaro: Armelao sindaco al primo turno.

Mauro Armelao
Mauro Armelao

Il nuovo sindaco di Chioggia sarà Mauro Armelao. Vince dunque in candidato che raccoglieva i favori dei pronostici, e lo fa con un risultato che forse supera le aspettative. Armelao raccoglie ben oltre il 50% dei consensi che consentono la vittoria al primo turno (55,64%), forte dell’importante contributo arrivato dalla lista civica Chioggia Protagonista (14,92%) e soprattutto Fratelli d’Italia (15,24%).

Il “Sindaco tra la gente” fa sorridere il centro destra, mentre una vera e propria debacle è quella del Movimento 5 Stelle (8,75% totale), che in sostanza perde più della metà dei voti rispetto alle precedenti elezioni amministrative. Il candidato Daniele Stecco viene infatti superato anche da Roberto Rossi di Energia Civica (9,01%). Discreto il risultato della candidata Alessandra Penzo (5,62%), decisamente poco soddisfacente il numero di voti intercettati da Righetto (1,51%).

Da interpretare il risultato di Lucio Tiozzo Fasiolo, che sostanzialmente da solo ha raccolto oltre il 17% dei consensi per il PD e forse non ha beneficiato del contributo che ci si aspettava dalla lista civica di appoggio Chioggia Riparte (2,92%). Sondaggi alla mano, di fatto l’unica carta che poteva giocare il centro sinistra era riposta in un possibile ballottaggio; ma la vittoria di Armelao si è dimostrata netta e indiscutibile in quasi tutti i seggi scrutinati.

Le più lette