giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaI vignaioli della Fivi organizzano anche nel Veneto un assaggio del mercato...

I vignaioli della Fivi organizzano anche nel Veneto un assaggio del mercato dei vini di Piacenza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Mercoledì 27 si potranno gustare i vini dei vignaioli Fivi che saranno presenti a Piacenza

Un’immagine del mercato dei vini organizzato dalla Fivi a Piacenza

È un assaggio del mercato dei vini dei vignaioli indipendenti di Piacenza: a un mese esatto dalla decima edizione (27 – 29 novembre) mercoledì 27 arriva l’appuntamento Gimme FIVI. Si tratta di un progetto nato per invitare tutti gli appassionati ad andare a conoscere i numerosi Punti di Affezione Fivi: ristoranti, enoteche e wine bar dove scoprire i vini e i vignaioli di una delle realtà più importanti del vino in Italia, che fa dell’attaccamento al territorio e della viticoltura artigianale i propri valori fondanti.

Durante la serata del 27 ottobre, nei 37 locali aderenti in Italia un vignaiolo presenterà i vini di altri vignaioli indipendenti raccontando ai presenti il “mondo Fivi” attraverso la degustazione e l’abbinamento con piatti e specialità proposte dai locali. Si andrà alla scoperta del lavoro e della filosofia che caratterizzano i vignaioli dell’associazione, produttori che curano personalmente l’intera filiera produttiva, dalla coltivazione delle vigne fino alla produzione e all’imbottigliamento dei vini.

Al mercato dei vini Fivi di Piacenza saranno presenti 680 vignaioli

Il mercato dei vini, in calendario a Piacenza Expo quest’anno vedrà la partecipazione di 680 vignaioli. Una decima edizione molto attesa che avrà come focus la transizione dell’agricoltura verso pratiche sempre più sostenibili, per tutelare il territorio e preservare l’ecosistema. FIVI4Future – I Vignaioli coltivano la ricerca è infatti il progetto strategico pluriennale lanciato dalla federazione, articolato in numerose azioni che mettono al centro la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità nei vigneti.

Nel Veneto aderiscono all’iniziativa tre locali: Betola all’oca bianca a Calalzo di Cadore, Osteria da Caronte a Paluello di Stra, Bottega Faustino a Vicenza.