Logo testata di vicenza

HomePoliticaNubifragi in provincia di Padova, Camani (Pd): “Zaia dichiari subito lo stato...

Nubifragi in provincia di Padova, Camani (Pd): “Zaia dichiari subito lo stato di crisi”

“Zaia dichiari immediatamente lo stato di crisi per i danni da maltempo nel Padovano”. A chiederlo è Vanessa Camani (Pd)

“Il presidente veneto si attivi da subito, a fianco di sindaci e amministratori locali, stanziando anche risorse straordinarie regionali per accelerare i tempi. È necessario un provvedimento urgente, perché la situazione è davvero grave”. continua la la vice capogruppo dem in Consiglio regionale Vanessa Camani dopo il nubifragio che ha coinvolto numerosi comuni della provincia nel pomeriggio di mercoledì.

“Ad Abano in un’ora sono caduti oltre 124 millimetri di pioggia che hanno invaso abitazioni private, alberghi e attività commerciali, oltre ad aver sommerso auto con danni incalcolabili. Ma ci sono state conseguenze pesantissime anche a Montegrotto, Albignasego, Selvazzano, Noventa, Cadoneghe e Vigonza, con centinaia di interventi dei vigili del fuoco, della Protezione Civile e delle forze dell’ordine. Fortunatamente non ci sono state vittime, ma il quadro di devastazione resta e l’emergenza prosegue anche in queste ore. In particolare bisogna agire in fretta per sostenere imprese e attività commerciali. Le istituzioni devono dare immediatamente un segnale concreto di vicinanza, a cominciare dalla dichiarazione dello stato di crisi. Ma dovranno anche iniziare a riflettere in maniera seria sulle cause di questi eventi estremi, che in Veneto si ripetono con sempre più frequenza e violenza, a lungo sottovalutate dalla Regione”.

Le più lette