domenica, 16 Gennaio 2022
More
    Notizie
    HomeRodiginoRovigo, alla scoperta dei tesori nascosti con il geocaching

    Rovigo, alla scoperta dei tesori nascosti con il geocaching

    Leaderboard

    Giovedì le scuole medie di Rovigo parteciperanno a una caccia al tesoro, dove gli indizi sono le coordinate del punto in cui sono nascosti i tesori

    Giovedì 4 novembre, dalle 9 alle 12:30, si svolgerà “Alla scoperta dei tesori di Rovigo”. Si tratta di un’attività di geocaching del centro storico di Rovigo, sviluppata nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale He-Art, attivato dal Gal Polesine Adige. All’evento collabora il Comune di Rovigo con il progetto Rovigo 920.

    Una caccia al tesoro, basata sulle coordinate

    Il geocaching consiste in una caccia al tesoro, dove gli indizi sono le coordinate geografiche del punto in cui sono nascosti i tesori. A differenza di altri giochi interamente virtuali, il geocaching ha un riscontro concreto nel territorio. Alle coordinate date, con un po’ di pazienza e un occhio attento, sarà infatti possibile scovare un tesoro che, a seconda della situazione, potrà essere un contenitore, un’etichetta/QR code o un dettaglio architettonico.

    Gli studenti delle medie imparano a usare il gps

    L’esperienza coinvolgerà i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Rovigo. Partendo dal castello, dovranno muoversi nel centro storico della città, utilizzando dei dispositivi gps per raggiungere dei luoghi definiti dalle loro coordinate geografiche in cui scoprire dei tesori. Ogni ritrovamento farà guadagnare dei punti alla squadra. Al termine dell’attività, il team vincitore verrà premiato al castello di Rovigo.

    Leaderboard

    Le più lette