Logo testata di vicenza

HomeRodiginoProvincialeRovigo, Amazon investe sulle competenze digitali delle studentesse

Rovigo, Amazon investe sulle competenze digitali delle studentesse

Partito il progetto di sviluppo delle competenze digitali, rivolto a 80 studentesse di cinque scuole superiori della provincia di Rovigo

Ha preso il via lunedì 11 ottobre un progetto di sviluppo delle competenze digitali, ideato da Amazon in collaborazione con Codemotion e alla consigliera di parità della Provincia di Rovigo Loredana Rosato. Rivolto a 80 studentesse della provincia di Rovigo, provenienti da cinque scuole secondarie, il progetto si pone l’obiettivo di incoraggiare le giovani a sviluppare le competenze digitali.

Alla scoperta del coding creativo

Fino al mese di febbraio le studentesse, suddivise in gruppi da 25, parteciperanno ai quattro laboratori interattivi online durante i quali scopriranno il mondo del coding creativo e svilupperanno un prototipo di software funzionante decidendo in autonomia se creare un programma di arte generativa, una data visualization, un software applicativo, una app o un videogioco.

Formare i docenti per utilizzare la tecnologia nella didattica

Una volta conclusi i laboratori virtuali le studentesse potranno partecipare a un contest online, in cui i loro progetti saranno valutati da una giuria. Le tre vincitrici saranno annunciate il prossimo 8 marzo. In contemporanea, sarà inoltre avviato anche un percorso di formazione rivolto ai docenti attraverso tre webinar, focalizzati sull’utilizzo della tecnologia nella didattica. Saranno presentati alcuni casi d’uso concreti del coding all’interno delle materie curriculari, con l’obiettivo di fornire agli studenti nuovi strumenti utili per affrontare le sfide del futuro.

Le più lette