Notizie
HomeRodiginoRovigo, arrivano sostegni e contributi alle famiglie

Rovigo, arrivano sostegni e contributi alle famiglie

Alloggi Erp, sostegno per l’affitto e contributi per le utenze. L’assessore Zambello ha fatto una sintesi delle iniziative in aiuto alle famiglie di Rovigo

Dopo l’approvazione della graduatoria case Erp 2020, con 120 alloggi pronti per essere assegnati, è stato predisposto, come ha spiegato Zambello, un bando per sostenere le spese di affitto. Una misura importante per prevenire le situazioni di sfratto, purtroppo causate anche dal periodo emergenziale dovuto alla pandemia. Il plafond è di 270mila euro, il requisito richiesto è il reddito Isee non superiore a 6mila 700 euro.

Questo è un primo step, dal prossimo mese arriveranno anche fondi regionali per coprire famiglie con fascia di reddito più alto. Un altro contributo riguarda le utenze domestiche, sempre per persone con reddito non superiore a 6mila 700 euro. La somma a disposizione, con risorse della Fondazione Cariparo pari 75 mila euro, è stata aumentata con fondi Covid ed è di 390mila euro.

Tornano anche i “buoni spesa”, con la stessa modalità dei precedenti, la somma a disposizione è di 350mila euro, per famiglie con un reddito Isee fino a 18mila euro.

Da lunedì prossimo, 25 ottobre, riprenderà in Comune il servizio dello sportello integrato, con la presenza di volontari preparati per offrire le informazioni sui bandi. Sarà anche possibile, per le persone anziane, prenotare il trasporto alle sedi vaccinali.

Le più lette