venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigoRovigo: celebrati i funerali dei tre ragazzi morti nell'incidente stradale

Rovigo: celebrati i funerali dei tre ragazzi morti nell’incidente stradale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

In migliaia all’addio a Rovigo di Marco Stocco, Michael Zanforlin e Filippo Bettarello, i tre ragazzi morti mercoledì notte, a causa di un tremendo indicente stradale.

  Tanta l’emozione nell’attendere l’arrivo lento, quasi a voler fermare il tempo, dei tre carri funebri, giunti assieme, che si sono fatti largo tra la numerosissima folla, sulle note della canzone “Blu celeste” di Blanco. Sopra le bare tre maglie, con i colori del Rovigo Calcio, squadra nella quale Marco e Michael avevano militato assieme per qualche stagione, giocando entrambi in attacco.

Filippo invece, che era amante della musica, andava a seguire i due amici, assieme a Nicola, il 16enne che si trova in ospedale, l’unico ad essere uscito vivo dal terribile impatto tra la Ford Ka nera e il platano. Michael con il numero 6, Filippo con il 10 e Marco con l’11. I volontari del santuario Madonna Pellegrina, quartiere della Commenda, hanno fatto non poca fatica ad impedire che la gente entresse più del previsto.

Per ragioni di sicurezza sanitaria i posti a sedere erano infatti 180 all’interno della chiesa. Alle tre famiglie ne sono stati assegnati 150, altri 10 erano per le autorita’ e i restanti 20, il vescovo Pierantonio Pavanello ha deciso di lasciarli ai giovani>.

Arrivano piano piano il sindaco Edoardo Gaffeo, la dirigente dell’Enaip Don Bosco, Cinzia Girotto, che ieri mattina ha deciso di tenere chiusa la scuola, e altri, tra cui gli insegnanti che hanno conosciuto i tre ragazzi. Ad attendere l’arrivo delle salme i parroci don Emanuele Sieve e don Mario Lucchiari, ai piedi della scalinata del santuario. In prima fila anche il direttore generale del Rovigo Calcio, Andrea Bimbatti, che ha seguito in prima persona tutta l’organizzazione del rito funebre, aiutando non poco le tre famiglie, ideando anche una raccolta fondi, che partira’ questa sera con l’incasso della partita di Coppa, tra Rovigo e Borgo Veneto, destinato totalmente alle tre famiglie degli sfortunati ragazzi.

Vengono liberati verso il cielo una miriade di palloncini di colore bianco, blu, azzurro e oro. Alcune moto vengono accese e fatte rombare: Marco e Filippo erano grandi appassionati di motori. Quindi la canzone “E’ per te” di Eros Ramazzotti, sancisce la fine della messa. Si assiste anche a due svenimenti: uno in chiesa, senza grosse conseguenze, e uno più importante, fuori, davanti alla bara di Michael Zanforlin. Serve l’intervento del personale della Blu Soccorso, presente con ben due ambulanze, per portare la signora in ospedale.

Quindi viene fatto sentire un messaggio del cantante Blanco, il quale si dice profondamente colpito dall’accaduto e invita i giovani ad usare buon senso quando sono per strada.

Marco Scarazzatti