Notizie
HomeRodiginoRovigo lancia una sfida digitale per il commercio del centro storico

Rovigo lancia una sfida digitale per il commercio del centro storico

Il Comune di Rovigo lancia alla città una sfida per valorizzare il commercio grazie al digitale e migliorare l’esperienza degli utenti. L’obiettivo è supportare il sistema imprenditoriale locale attraverso la collaborazione tra imprese del commercio, servizi, artigianato, ristorazione, istituzioni e cittadini. Si tratta di sostenere il territorio, in un’ottica di sviluppo economico, e di migliorare la qualità della vita per tutta la comunità.

La seconda tappa nazionale dopo Roma

La civic challenge, come viene chiamata questa sfida, sarà ospitata dall’Urban Digital Center – Innovation Lab di Rovigo (ex liceo celio) lunedì 25 ottobre dalle 10:30 alle 13. Sarà la seconda, dopo Roma, di sei tappe in altrettante città italiane, per progettare la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia.

Obiettivo: migliorare l’esperienza dei clienti nei negozi del centro

Dopo una sessione plenaria, i partecipanti lavoreranno in gruppo, ispirati da buone pratiche di digitale al servizio del commercio urbano. Gli attori del territorio sono infatti chiamati a confrontarsi per individuare priorità e strategie funzionali al miglioramento dell’esperienza utente all’interno dei punti vendita nel centro storico della città. I partecipanti potranno avvalersi di strumenti e sistemi digitali, come canali di vendita online, marketing di prossimità, storytelling e servizi di post-vendita.

Visione collettiva per il rilancio del Paese

Si tratta quindi di sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, idee di innovazione e partecipazione civica. Al termine delle sei tappe, un documento di sintesi raccoglierà le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.

Per partecipare alla sessione plenaria e ai gruppi di lavoro è necessario iscriversi visitando il sito.

Le più lette