venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo lancia una sfida digitale per il commercio del centro storico

Rovigo lancia una sfida digitale per il commercio del centro storico

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il Comune di Rovigo lancia alla città una sfida per valorizzare il commercio grazie al digitale e migliorare l’esperienza degli utenti. L’obiettivo è supportare il sistema imprenditoriale locale attraverso la collaborazione tra imprese del commercio, servizi, artigianato, ristorazione, istituzioni e cittadini. Si tratta di sostenere il territorio, in un’ottica di sviluppo economico, e di migliorare la qualità della vita per tutta la comunità.

La seconda tappa nazionale dopo Roma

La civic challenge, come viene chiamata questa sfida, sarà ospitata dall’Urban Digital Center – Innovation Lab di Rovigo (ex liceo celio) lunedì 25 ottobre dalle 10:30 alle 13. Sarà la seconda, dopo Roma, di sei tappe in altrettante città italiane, per progettare la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia.

Obiettivo: migliorare l’esperienza dei clienti nei negozi del centro

Dopo una sessione plenaria, i partecipanti lavoreranno in gruppo, ispirati da buone pratiche di digitale al servizio del commercio urbano. Gli attori del territorio sono infatti chiamati a confrontarsi per individuare priorità e strategie funzionali al miglioramento dell’esperienza utente all’interno dei punti vendita nel centro storico della città. I partecipanti potranno avvalersi di strumenti e sistemi digitali, come canali di vendita online, marketing di prossimità, storytelling e servizi di post-vendita.

Visione collettiva per il rilancio del Paese

Si tratta quindi di sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, idee di innovazione e partecipazione civica. Al termine delle sei tappe, un documento di sintesi raccoglierà le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.

Per partecipare alla sessione plenaria e ai gruppi di lavoro è necessario iscriversi visitando il sito.