venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordScorzè: due giovani scout a vigilare la Foresta Nera

Scorzè: due giovani scout a vigilare la Foresta Nera

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Da Scorzè alla Foresta Nera: la storia di due scoout

Scout
Scout

Da Scorzè e dalla vita forse tranquilla ma di sicuro ricca di confort e con tutto a portata di mano all’esperienza come guardie forestali nella Foresta Nera in Germania. E’ questo il percorso di vita, decisamente controcorrente, deciso da due giovani di Scorzè, Giona Piacentino e Marco Cecchini, scout veneziani, che hanno deciso di aderire a un progetto di volontariato che li vedrà protagonisti, assieme a giovani di tutta Europa, nel cuore della Germania.

Il campo, al quale i ragazzi hanno aderito ai primi di agosto, è finanziato dalla comunità europea all’interno dei progetti Erasmus e si svolgerà nella zona di Lauterbach nel cuore della Foresta Nera. Assieme ai due ragazzi di Scorzè, altri undici coetanei di mezz’Europa (Spagna, Francia, Danimarca e Irlanda) più due tedeschi già esperti della zona che faranno da capogruppo. Il campo, organizzato dall’associazione tedesca Ibg, vedrà i quindici giovani impegnati nella manutenzione delle aree di ritenzione, nel mantenimento delle torbiere forestali e nella lotta alle piante infestanti per aiutare la conservazione autoctona della Foresta Nera. Alla notizia, è subito arrivato l’appoggio da parte di tutta la città via internet.

“Questi ragazzi sono la nostra forza e il nostro orgoglio”, uno dei primi commenti su facebook, “A loro vogliamo affidare un mondo a misura d’uomo e attento all’aspetto ecologico dove vivere meglio”.