Notizie
HomeTrevigianoTreviso: Covid-19, aperte le prenotazioni online per la terza dose

Treviso: Covid-19, aperte le prenotazioni online per la terza dose

Terza dose, aperto il portale per le prenotazioni online riservate alle fasce più deboli della popolazione

Sono oltre 60mila i posti disponibili per le prenotazioni della terza dose di vaccino anti-Covid 19. Si apre quindi ufficialmente anche online la prenotazione per la dose di richiamo o cosiddetto “booster”, riservata alle persone di età pari o superiore agli 80 anni (nati nel 1941 o in anni precedenti). 

Chi può prenotare la terza dose

La prenotazione della terza dose è possibile dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, indipendentemente dal vaccino ricevuto nel ciclo primario. Il richiamo è rivolto anche agli ultraottantenni vaccinati con il monodose Janssen di Johnson & Johnson e a coloro che tra gli over 80 hanno completato il ciclo con la positività al Covid-19 e una singola dose di vaccino.

In applicazione delle linee guida dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), del Comitato tecnico-scientifico ministeriale e della Regione del Veneto, la dose booster di vaccino anti-Covid intende rafforzare la copertura immunitaria contro l’infezione da SARS-CoV-2, procedendo per classi di priorità in base al rischio. 

Alla luce di questo, nell’Ulss 2 la somministrazione dei richiami è già cominciata nei soggetti superfragili  (dializzati, oncologici, trapiantati ed ematologici etc) e nelle residenze sanitarie assistenziali per anziani.

Per fissare l’appuntamento per la dose booster di vaccino anti-Covid è necessario accedere al portale regionale di prenotazione.

Le più lette