giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaVeneto Food Excellence 2021: premiati 3 ristoranti padovani

Veneto Food Excellence 2021: premiati 3 ristoranti padovani

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Veneto Food Excellence: premiati 41 ristoranti veneti di eccellenza, selezionati attraverso la comparazione delle tre guide gastronomiche più note e diffuse (Michelin, Gambero Rosso ed Espresso)

Fiera Vinitaly Special Edition, presenti: il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del Presidente FIPE Veneto Erminio Alajmo e del Presidente di Verona Fiere Maurizio Danese. 

41 ristoranti veneti di eccellenza, selezionati attraverso la comparazione delle tre guide gastronomiche più note e diffuse (Michelin, Gambero Rosso ed Espresso).

L’iniziativa, denominata The Land of Venice – food excellence è stata organizzata da FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi / Confcommercio – del Veneto, con il patrocinio ed il contributo della Regione Veneto.

«Il premio “Food Excellence” – ha ricordato Erminio Alajmo, Presidente di FIPE Veneto e APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) Padova – è un segno di riconoscenza per l’immagine positiva che questi operatori danno al nostro territorio, sul piano nazionale e internazionale: un segnale di attenzione alla tenacia e alla dedizione di questi imprenditori, che la Regione Veneto ha voluto sostenere sin dalla prima edizione”.

Alajmo ha voluto anche ricordare il ruolo della ristorazione per il turismo e le tipicità agroalimentari locali: «I ristoranti premiati – ha dichiarato – rappresentano il decimo patrimonio dell’umanità della nostra Regione: non solo i 41 premiati, ma tutti i quasi 20mila pubblici esercizi veneti, sono un bene prezioso da sostenere e valorizzare con un impegno costante nella formazione e nell’aggiornamento, per assicurare alla prima regione turistica italiana adeguati standard qualitativi».

Tra i 41 ristoranti premiati a livello regionale, 3 sono della provincia di Padova:

  • Le Calandre” di Rubano della famiglia Alajmo;
  • Lazzaro 1915” di Pontelongo, gestito dalla famiglia Siviero;
  • Storie d’Amore” di Borgoricco, con lo chef Davide Filippetto e il maitre Massimo Foffani.

«Per quanto riguarda Padova – dichiara Alajmo, nella duplice veste di ristoratore premiato e di Presidente – c’è ancora molto lavoro da fare ma, soprattutto nelle generazioni più giovani, vedo una crescita e una vivacità che fanno ben sperare».

E proprio per dare un riconoscimento ai giovani imprenditori della ristorazione, per la prima volta è stato assegnato il premio regionale “Start&Star”, voluto dal neo-costituito Gruppo Giovani di FIPE-Confcommercio Veneto, che ha la finalità di premiare gli esercenti under 40 che si sono distinti per risultati e qualità imprenditoriale nell’avvio o sviluppo delle loro attività.

Per la provincia di Padova è stato premiato Andrea Valentinetti, chef-patron del ristorante “Radici” di Padova.

«È un vero piacere – dichiara Alessandro Lago, Presidente del Gruppo Giovani FIPE Veneto – premiare in questo contesto di prestigio i colleghi di Padova e delle altre province venete, con i quali stiamo costruendo un percorso di crescita professionale condivisa».

A conclusione dell’incontro è stato anche consegnato a Paolo Artelio, Presidente regionale del SILB – Associazione delle imprese di intrattenimento un “attestato di resilienza e ripartenza”, dedicato a tutte le imprese del settore del divertimento, in questo significativo momento di ripartenza della categoria, dopo quasi 20 mesi di stop lavorativo ininterrotto.