venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, arrivano le fototrappole per individuare i furbetti del cassonetto

Vicenza, arrivano le fototrappole per individuare i furbetti del cassonetto

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

L’assessore Siotto: i controlli sui rifiuti a Vicenza devono essere incrementati con nuovi sistemi

rifiuti in viale Cricoli a Vicenza
Il cumulo di oggetti da discarica lasciati a fianco di un cassonetto in viale Cricoli: indagini e multa inevitabili

Rifiuti, adesso arrivano le fototrappole. Per i comportamenti illeciti – spiega una nota del Comune – vengono messi in campo i controlli della polizia locale, dei veicoli muniti di apparati di videosorveglianza mobile di Aim Ambiente, gestore del sistema di raccolta, e quelli derivanti dell’ormai prossimo utilizzo di fototrappole.

Nel rispetto del “Regolamento per il trattamento dei dati personali tramite dispositivi di acquisizione immagini e geolocalizzazione”, la giunta ha individuato nel comandante della polizia locale Massimo Parolin il supervisore del trattamento delle informazioni raccolte nell’ambito degli accertamenti effettuati tramite videosorveglianza mobile, fototrappole o dispositivi analoghi.

A proposito della delibera portata in giunta, “si tratta – afferma l’assessore all’ambiente Simona Siotto – di un passaggio tecnico fondamentale per l’acquisizione delle immagini che rilevano comportamenti di conferimento scorretto al fine di prevenire e contrastare tale fenomeno. I continui controlli della polizia locale vanno infatti incrementati con sistemi, quali le fototrappole e la videosorveglianza mobile, che ci consentono di mettere sotto osservazione le zone dove sono più frequenti i depositi illeciti o quelle segnalate dai cittadini”.